top of page

Scuola dell’infanzia senza giocattoli: Promuovere le competenze di vita – ma solo con il giusto sostegno

  • Autorenbild: Alliance Enfance
    Alliance Enfance
  • vor 6 Tagen
  • 3 Min. Lesezeit

La scuola dell’infanzia senza giocattoli è un progetto di promozione della salute assai diffuso in alcuni cantoni della Svizzera tedesca. Lo scopo è quello di dare ai bambini più spazio per il gioco libero, la creatività e l’autonomia, attraverso la rinuncia ai giocattoli prefabbricati. Un recente studio mostra che l’efficacia dipende in larga misura dalla qualità dell’interazione tra insegnante e bambino e che non produce gli stessi risultati in tutti i bambini.


Kinder die ohne Spielzeug spielen und lachen.
Foto: Shalev Cohen | unsplash.com

Un contributo di Sonja Perren, Università di Costanza e Alta scuola pedagogica Turgovia

 

Nella scuola dell’infanzia senza giocattoli, i giocattoli prefabbricati vengono tolti per otto-dieci settimane. L’obiettivo è quello di scoraggiare il comportamento consumistico dei bambini, promuovere le loro competenze di vita e consolidare la loro salute mentale. Nella pratica il progetto riscuote consensi e viene attuato con una certa frequenza, ma l’efficacia dell’approccio non è studiato a sufficienza (Perren & Weiss-Hanselmann, 2023).


Le competenze di vita cambiano – ma non per tutti i bambini allo stesso modo

Un recente studio ha esaminato se le competenze di vita dei bambini, in particolare l’orientamento al compito e l’empatia, cambiano a seconda della loro capacità di regolazione delle emozioni (Hart et al., 2024). Lo studio si è basato su un’indagine a cui hanno partecipato 24 insegnanti di 373 bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni, condotta all’inizio nel progetto e poco prima della sua conclusione. I risultati mostrano che, nel complesso, i bambini hanno migliorato le loro competenze di vita, tuttavia, in alcuni casi, si sono osservati anche dei peggioramenti (cfr. anche Keller et al., 2022). Particolarmente interessante è il fatto che, nel corso del progetto, i bambini con una bassa regolazione delle emozioni abbiano mostrato i maggiori progressi in questi ambiti (Hart et al., 2024).

 

Il comportamento dell’insegnante è la chiave del successo

Il sostegno emotivo e comportamentale fornito dagli insegnanti si è rivelato fondamentale per il successo del progetto. Le scuole dell’infanzia caratterizzate da un’elevata qualità di interazione possono essere descritte come segue: l’insegnante sostiene i bambini con sensibilità, riconoscendo le loro difficoltà e accompagnandoli nel processo di soluzione dei problemi. Tiene conto degli interessi e dei bisogni dei bambini, adattando di conseguenza le attività proposte. I bambini vengono sostenuti nella regolazione del proprio comportamento attraverso regole e aspettative chiare e comprensibili. Tra l’insegnante e i bambini si instaura un clima positivo. Nelle scuole dell’infanzia con un’elevata qualità dell’interazione, i bambini hanno mostrato progressi significativi nelle loro competenze di vita. Laddove, invece, il sostegno emotivo e comportamentale è risultato inferiore, non si sono osservati effetti positivi (Keller et al., 2022).


Lo studio evidenzia che non tutti i bambini traggono gli stessi benefici dalla scuola dell’infanzia senza giocattoli. Affinché il progetto venga attuato con successo, occorre che gli insegnanti ricevano una formazione mirata, in modo da garantire un’elevata qualità del sostegno emotivo e comportamentale.

 

Referimenti

  • Keller, R., Perren, S., & Nievergelt, M. (2022). Spielzeugfreier Kindergarten – ein Projekt zur Stärkung der Lebenskompetenzen im Kindergarten—Ergebnisse zu den Lehrpersonen- und Elternbefragungen sowie Beobachtungen der Lehrperson-Kind-Interaktionen 2020/21 [Forschungsbericht]. Pädagogische Hochschule Zürich. doi.org/10.5281/zenodo.6304570

  • Hart, L. M., Keller, R., & Perren, S. (2024). Spielzeugfreier Kindergarten: Differentielle Effekte eines Präventionsprojektes zur Stärkung der Lebenskompetenzen von Kindergartenkindern. Kindheit und Entwicklung, 33(2), 103–110. doi.org/10.1026/0942-5403/a000446

  • Perren, S., & Weiss-Hanselmann, B. (2023). Spielzeugfreier Kindergarten. Socialnet Lexikon. www.socialnet.de/lexikon/Spielzeugfreier-Kindergarten


Link (open access) 


Ulteriori informazioni

 
 
bottom of page