top of page

Custodia complementare alla famiglia: il CF favorevole alla proroga delle misure di promozione

Il Consiglio federale intende prorogare fino alla fine del 2026 il programma d’incentivazione della Confederazione per la promozione della custodia di bambini complementare alla famiglia. Nella sua seduta del 24 aprile 2024 il Consiglio federale si è pronunciato a favore dell’iniziativa parlamentare 23.478 «Proroga fino alla fine del 2026 dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia», depositata dalla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati.


Foto: Adobe Stock

Le misure di sostegno della Confederazione volte a promuovere la custodia di bambini complementare alla famiglia scadranno il 31 dicembre 2024. All’inizio di marzo, la CSEC-S ha posto in consultazione una propria proposta di regolamentazione successiva conformemente all’iniziativa parlamentare 21.403 «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna». In precedenza, il Consiglio nazionale aveva già approvato un primo progetto preliminare. Dato che l’elaborazione della regolamentazione successiva richiederà un lasso di tempo più lungo della durata di validità delle attuali misure di promozione, la Commissione propone un’ulteriore proroga dell’attuale programma per la promozione della custodia di bambini complementare alla famiglia.


In prospettiva dell’entrata in vigore della regolamentazione successiva, il Consiglio federale è d’accordo di prorogare le attuali misure di promozione per un periodo di durata limitata. Nel suo comunicato, il Consiglio federale ribadisce che la custodia di bambini complementare alla famiglia è in primo luogo di competenza dei Cantoni e dei Comuni e che il ruolo della Confederazione è solo sussidiario. D’altro canto, sottolinea anche il successo degli aiuti finanziari federali e la continua richiesta di posti di custodia supplementari.


Ulteriori informazioni


bottom of page