top of page

CSEC-S: proroga dei contributi federali e nuovo rapporto sugli assegni di custodia

Nella seduta del 23 gennaio 2024, la CSEC-S ha deciso di prorogare fino alla fine del 2026 i contributi federali in materia di custodia complementare alla famiglia. Per quanto riguarda gli assegni di custodia ha inoltre messo a punto una proposta alternativa al progetto di legge del Consiglio nazionale sulla Legge federale concernente il sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia e ai Cantoni nella loro politica di sostegno alla prima infanzia (LSCus).


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) si è nuovamente occupata del progetto di legge del Consiglio nazionale sulla LSCus (cfr. News precedenti sottostanti) e ha messo a punto il suo concetto di assegni per la custodia (cfr. comunicato stampa CSEC-S del 23.01.2024).


Siccome l’elaborazione di una nuova legge non può essere completata prima della scadenza delle misure  di sostegno esistenti, il 20 novembre 2023 la CSEC-S ha presentato un’ulteriore iniziativa parlamentare (23.478 Proroga fino alla fine del 2026 dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia) che chiede di prorogare i contributi federali per la custodia di bambini complementare alla famiglia fino all’entrata in vigore della nuova legge. L’omologa commissione del Consiglio nazionale (CSEC-N) sostiene l’iniziativa parlamentare.


Finalizzate per la consultazione le decisioni di principio riguardanti l’assegno di custodia

La Commissione ha inoltre affrontato i punti in sospeso riguardanti il concetto di assegni di custodia ai sensi della Legge sugli assegni familiari. Sono state prese decisioni di principio sui temi «persone senza attività lucrativa», «statistiche», «bambini con disabilità», «assegni familiari nell’agricoltura» e sul quadro finanziario. Per quanto riguarda le nuove proposte della Commissione sul progetto del Consiglio nazionale (21.403) relativo alla LSCus, sarà elaborato un rapporto complementare che servirà da base per una consultazione sul concetto di assegni di custodia.


Modello alternativo inadeguato e inutili ritardi

Alleanza Infanzia critica il concetto di assegni di custodia ed è favorevole a portare avanti il pacchetto complessivo ben equilibrato del Consiglio nazionale, finalizzato a ottenere effetti mirati a più livelli. Ulteriori posizioni critiche e dettagli sono riportati nelle news pubblicate in precedenza.


Ulteriori informazioni

bottom of page