Informiamo, mettiamo in rete e ci battiamo per i bambini
Impegno politico
In quanto voce della società civile, Alleanza Infanzia porta la prospettiva dei bambini nel dibattito politico e rappresenta i diritti e i bisogni dei bambini nei processi politici a tutti i livelli dello Stato e in tutte le regioni del paese. L’attenzione si focalizza in particolare su una politica nazionale della prima infanzia e sull’ulteriore sviluppo delle condizioni quadro e delle basi giuridiche relative ai temi chiave «Formazione, educazione e accoglienza», «Salute» e «Protezione dell’infanzia».
Progetti e impulsi dalla prospettiva del bambino
Alleanza Infanzia elabora programmi basati sull’evidenza nel campo della «formazione, educazione e accoglienza», della «salute» e della «protezione dell'infanzia», con particolare attenzione alla situazione e ai bisogni dei bambini e sviluppando nuove basi per la politica e la pratica. Alleanza Infanzia è inoltre coinvolta in diversi progetti per lo sviluppo sostenibile della qualità dell’offerta di servizi per i bambini e le famiglie.
Informazione, trasferimento delle conoscenze, cooperazione e networking
Alleanza Infanzia raccoglie informazioni sui temi relativi all’infanzia e promuove il trasferimento delle conoscenze tra pratica, ricerca e politica. L’Associazione si impegna inoltre a migliorare la cooperazione e la messa in rete di tutti gli attori interessati, al di là delle barriere linguistiche.