top of page

Strumenti per l'educazione e l’accoglienza inclusiva della prima infanzia

L’inclusione a tutti i livelli dell’istruzione è un obiettivo prioritario dell’iniziativa dell’UE «Spazio europeo dell’istruzione» da realizzare entro il 2025. La Commissione europea ha presentato una serie di strumenti per l’educazione e l’accoglienza inclusive della prima infanzia (FEAPI) e un rapporto su come assumere, formare e motivare professionisti della FEAPI altamente qualificati. Il pacchetto di strumenti e il rapporto che lo accompagna rappresentano un passo importante verso la realizzazione di tale visione.


Titelseite des Werkzeugkasten für inklusive Frühe Bildung und Betreuung
Illustrazione: Publications Office of the EU

Questa guida all'inclusione illustra come i/le responsabili istituzionali possono promuovere, attraverso una varietà di misure, sistemi FEAPI inclusivi e l’accesso a un’accoglienza di qualità. Per esempio, mostra come sostenere più efficacemente i bambini con disabilità e i bambini provenienti da un contesto migratorio che necessitano di un supporto linguistico aggiuntivo. Il miglioramento dell'inclusività nella FEAPI accresce la qualità dell'educazione e dell’accoglienza della prima infanzia, aumenta il potenziale individuale di apprendimento delle competenze e, più tardi, favorisce il successo negli studi.


Personale qualificato: la chiave per una FEAPI di qualità e inclusiva

Un’educazione e un’accoglienza dell’infanzia di qualità e inclusiva deve poter contare su personale qualificato. Le linee guida trattano argomenti quali l’assunzione, la formazione e la motivazione del personale, l’ampia gamma di professioni e di profili nel settore della FEAPI, così come la necessità di un migliore riconoscimento del personale che opera in questo campo e i diversi approcci per aumentare l’attrattiva delle professioni FEAPI. Oltre a ciò la guida evidenzia il contributo che un personale adeguatamente formato è in grado di apportare alla qualità dell’educazione e dell’accoglienza.


Erasmus+ sostiene la professionalizzazione della FEAPI

L'analisi dei progetti Erasmus+ relativi alla FEAPI comprende una selezione di progetti i cui risultati mostrano come sia possibile migliorare l'accesso e la qualità dell'offerta di FEAPI in tutta Europa.

L'analisi mira a incoraggiare un maggior numero di persone e di organizzazioni del settore a partecipare al programma Erasmus+, a migliorare le pratiche professionali e a sviluppare ulteriormente le professioni in nell’ambito della FEAPI.


Ulteriori informazioni



bottom of page