top of page

Parlamento: retrospettiva della sessione primaverile 2024

La sessione primaverile delle Camere federali si è svolta dal 26 febbraio al 15 marzo 2024. Alcuni degli oggetti trattati riguardavano anche la formazione, l’educazione e l’accoglienza, nonché la salute e i diritti dei bambini.


Foto: Parlamentsdienste, Bern | parlament.ch

L’esame della LSCus è stato ulteriormente posticipato e non è previsto prima della sessione autunnale del 2024, poiché la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha messo in campo un modello di finanziamento alternativo e sta conducendo un’ulteriore consultazione (cfr. News sulla consultazione, 07.03.2024).


Il Consiglio nazionale ha stralciato definitivamente dal ruolo l’Iv. Pa. Sibel Arslan (19.415) “Dare voce ai giovani. Diritto di voto e di elezione attivo per i sedicenni come primo passo nella vita politica attiva” (Alleanza Infanzia si era schierata a favore dell’iniziativa).


Il 29 febbraio, nell’ambito della revisione parziale della Legge sui prodotti del tabacco (OCF 23.049), il Consiglio nazionale ha discusso il divieto di pubblicità per i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche. Alleanza Infanzia ha sostenuto l’iniziativa popolare “Giovani senza tabacco” e chiedeva pertanto un’attuazione rigorosa del divieto di pubblicità a livello legislativo, senza l’indebolimento del divieto di sponsorizzazione previsto dal Consiglio degli Stati e dalla commissione del Consiglio nazionale incaricata dell’esame preliminare. (cfr. comunicato giovanisenzatabacco.ch, 13.02.2024, e comunicato della Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT), 19.02.2024). Il Consiglio nazionale non era disposto a correggere le decisioni incostituzionali del Consiglio degli Stati, ma ha tuttavia respinto il progetto nella votazione sul complesso. Spetta quindi ora al Consiglio degli Stati attuare il progetto in linea con la Costituzione ( cfr. comunicato stampa del Comitato d’iniziativa “Giovani senza tabacco”, 29 febbraio 2024 – in tedesco).


Il 4 e l’11 marzo il Consiglio nazionale ha discusso la modifica della Legge sulla protezione dell’ambiente (OCF 22.085). Nella procedura di consultazione e nell’ambito dell’esame preliminare della legge, Alleanza Infanzia si è impegnata a favore di un’attuazione rapida e di un’applicazione rigorosa, in particolare per quanto riguarda la bonifica dei siti inquinati nei parchi giochi (cfr. News, 23.12.2021). Contrariamente al Consiglio degli Stati, il Consiglio nazionale ha votato a favore del sostegno finanziario per il risanamento dei parchi giochi privati (cfr. News, 12.03.2024). Il progetto di legge torna al Consiglio degli Stati.


Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione


Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione

Nuovi interventi parlamentari

Ulteriori informazioni

bottom of page