Nella sua risposta alla consultazione, Alleanza Infanzia prende posizione in merito alle proposte di modifica della legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb). In tale contesto, l’Associazione si limita agli ambiti relativi all’esame e al risanamento dei siti inquinati.
Con la modifica della legge sulla protezione dell’ambiente, il Consiglio federale vuole accelerare il risanamento dei siti inquinati. L’attenzione è rivolta soprattutto ai siti inquinati dove giocano regolarmente bambini piccoli. Gli inquinanti presenti mettono infatti in pericolo la loro salute. Il Consiglio federale intende creare ulteriori incentivi volti a garantire che questi siti siano esaminati e risanati il prima possibile.
Attuazione rapida e applicazione coerente
Alleanza Infanzia accoglie con favore la proposta di revisione della legge sulla protezione dell'ambiente e chiede una rapida attuazione e un'applicazione rigorosa, unitamente a un monitoraggio completo e a un'indagine approfondita per individuare i siti inquinati finora non rilevati. La revisione proposta è un primo passo nella giusta direzione, cui dovranno seguirne altri.
Alleanza Infanzia critica la disparità di trattamento tra i lavori di bonifica su terreni privati o pubblici, i lunghi tempi previsti e l’adeguamento ancora in sospeso dei valori limite (per esempio del piombo) di contaminazione del suolo a un livello che risulti non nocivo per i bambini.
Comments