top of page

Parlamento: anteprima della sessione primaverile 2024

La sessione primaverile delle Camere federali si terrà dal 26.02 al 15.03 2024. Anche il Consiglio nazionale si riunirà in sessione speciale dal 15.04 al 17.04.2024. Alcuni degli oggetti in discussione riguardano la formazione, l’educazione e l’accoglienza, nonché la salute e i diritti dei bambini.


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

L’esame della LSCus è stato ulteriormente posticipato e non è previsto prima della sessione autunnale del 2024, poiché la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha messo in campo un modello di finanziamento alternativo e sta conducendo un’ulteriore consultazione (cfr. News dell’esame preliminare della CSEC-S, 23.01.2024).


Il 28 febbraio il Consiglio nazionale deciderà se togliere dal ruolo l’Iv.Pa. Sibel Arslan (19.415) “Dare voce ai giovani. Diritto di voto e di elezione attivo per i sedicenni come primo passo nella vita politica attiva” (Alleanza Infanzia si era schierata a favore dell’iniziativa). La Commissione competente ha già chiesto due volte di togliere dal ruolo l’iniziativa, ma il Consiglio nazionale è rimasto fermo sulle sue posizioni. Il progetto della Commissione è stato poi respinto dalla maggioranza nel corso della consultazione. Ora la maggioranza della Commissioni delle istituzioni politiche (CIP-N) ne chiede nuovamente la cancellazione (cfr. Rapporto della commissione, 01.02.2024 – in tedesco, in francese).


Il 29 febbraio, nell’ambito della revisione parziale della Legge sui prodotti del tabacco (OCF 23.049), il Consiglio nazionale discute il divieto di pubblicità per i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche. Alleanza Infanzia ha sostenuto l’iniziativa popolare “Giovani senza tabacco” e chiede pertanto un’attuazione rigorosa del divieto di pubblicità a livello legislativo, senza l’indebolimento del divieto di sponsorizzazione previsto dal Consiglio degli Stati e dalla commissione del Consiglio nazionale incaricata dell’esame preliminare (cfr. comunicato giovanisenzatabacco.ch, 13.02.2024, e comunicato della Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT), 19.02.2024).


La revisione della Legge sulla protezione dell’ambiente (OCF 22.085) è all’ordine del giorno del Consiglio nazionale del 4 marzo. Nella procedura di consultazione e nell’ambito dell’esame preliminare della legge, Alleanza Infanzia si è impegnata a favore di un’attuazione rapida e di un’applicazione rigorosa, in particolare per quanto riguarda la bonifica dei siti inquinati nei parchi giochi (cfr. News, 23.12.2021). Il progetto di legge potrebbe passare al Consiglio degli Stati già il 6 marzo.


Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione

Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione


I programmi possono essere soggetti a continue modifiche.


Ulteriori informazioni

Commentaires


bottom of page