top of page

La prima infanzia nei comuni

L’Ufficio federale della sanità pubblica e Promozione Salute Svizzera si impegnano per la creazione di reti dedicate alla prima infanzia. Nell’articolo pubblicato per Comune Svizzero, la rivista dell'Associazione dei Comuni Svizzeri, illustrano il loro impegno e mostrano i buoni esempi di due comuni.


Foto: Città di Aarau, Strategia per la prima infanzia

Promozione Salute Svizzera rafforza la rete nella prima infanzia con il progetto Miapas e propone con regolarità dei rapporti che costituiscono la base scientifica per il lavoro dei Cantoni e dei Comuni nel settore della prima infanzia. Ad esempio, è stato recentemente pubblicato il Rapporto “Promozione della salute per e con i bambini” (vedi nostra News del 05. 05. 2023).


L’Ufficio federale della sanità pubblica - in collaborazione con Alleanza Infanzia - è impegnato nel progetto “Messa in rete orientata alle famiglie” per la cooperazione interprofessionale di organizzazioni e professionisti attivi nel settore della prima infanzia. In questo contesto, l’Ufficio federale ha avviato lo studio preliminare dell'HSLU sulla messa in rete orientata alle famiglie in Svizzera (cfr. News del 07.09.2021) e ha organizzato diversi eventi sul tema. Attualmente si sta lavorando all’elaborazione di un’argomentario per l’implementazione di reti orientate alla famiglia in Svizzera per i principali gruppi target, per i professionisti e per i politici.


Ulteriori informazioni


Commentaires


bottom of page