Sulla base dello studio TALIS Starting Strong 2018, l’OCSE ha pubblicato un policy brief che fornisce una panoramica di come i Paesi dell’OCSE affrontano la diversità, le pari opportunità e l’inclusione nell’istruzione e nella cura della prima infanzia. Su tale base, l’OCSE trae le sue raccomandazioni per i responsabili politici.
Nell’ambito del Policy Brief "Equity, Diversity and Inclusion in early childhood education and care", l’OCSE valuta le strutture di custodia che presentano diverse dimensioni della diversità (ad esempio in termini di status socioeconomico, esigenze specifiche di sostegno, prima lingua diversa e status di rifugiato) in termini di qualità strutturale e procedurale.
Sulla base di questa analisi, l’OCSE formula delle raccomandazioni per rafforzare le pari opportunità e l’inclusione nell’istruzione e nella cura della prima infanzia:
Evitare di concentrare la diversità in singole strutture.
Fornire risorse materiali e umane aggiuntive per strutture più diversificate.
Formare il personale addetto alla custodia e alla gestione per rispondere alle esigenze dei bambini e delle famiglie provenienti da contesti diversi.
Paesi inclusi nell’analisi: Cile, Danimarca, Germania, Islanda, Israele, Giappone, Corea del Sud, Norvegia. Turchia.
Ulteriori informazioni
OECD Starting Strong Teaching and Learning International Survey
Starting Strong VII: responsabilizzare i bambini nell’era digitale (News, 18.12.2023)
Rapporto OCSE – Uno sguardo sull’istruzione 2023 (News, 18.10.2023)
Rapporto OCSE: Uno sguardo sull’istruzione 2022 (News, 18.10.2022)
OCSE Starting Strong: rapporto sulla Svizzera (News, 23.10.2021)
Starting Strong: qualità nella formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia (News, 13.07.2021)
Starting Strong: sviluppo delle competenze nel settore della prima infanzia (News, 16.02.2021)
Comments