Le interazioni di qualità nella vita quotidiana favoriscono lo sviluppo, l'apprendimento e il benessere della prima infanzia. Starting Strong VI si concentra su misure politiche che promuovono la qualità dei servizi di custodia complementari alla famiglia e che assicurano che tutti i bambini possano beneficiare di interazioni arricchenti.
Il rapporto dell’OCSE ha analizzato i dati provenienti da 26 paesi. Gli standard di qualità, la governance e il finanziamento (1), i programmi di studio e la pedagogia (2), lo sviluppo del personale (3), il monitoraggio (4) e il coinvolgimento della famiglia e della comunità (5) sono stati identificati come fattori essenziali per una elevata qualità. Questi creano le condizioni favorevoli per interazioni di alta qualità nelle fasi iniziali e la garantiscono a lungo termine.
Sebbene la custodia complementare alla famiglia sia sempre più utilizzata in età prescolare e sia riconosciuto il potenziale di un'educazione e accoglienza della prima infanzia di alta qualità, nei paesi dell’OCSE gli investimenti per la prima infanzia sono inferiori alla spesa pubblica per i livelli successivi di istruzione.
Programmi quadro d’insegnamento e pedagogia
I programmi quadro fissano i principi e gli standard a cui il personale può attingere per favorire lo sviluppo, l'apprendimento e il benessere dei bambini. Nei paesi dell'OCSE, tuttavia, questi sono di solito obbligatori solo per i bambini a partire dai 3 anni di età. Un programma d’insegnamento specifico può essere uno strumento efficace per garantire una formazione, un’educazione e un’accoglienza di qualità elevata e di qualità equivalente in diverse fasce d’età e contesti, e facilitare le transizioni nell'educazione prescolare e primaria attraverso la cooperazione tra i livelli educativi. L'implementazione dei programmi quadro è in fase di valutazione nella maggior parte dei paesi. Anche la qualità del processo - ma di solito limitata a singoli aspetti - fa parte della valutazione.
Formazione di base e continua dei professionisti della formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia
Affinché i professionisti possano creare condizioni quadro per interazioni qualitativamente elevate e garantire la qualità nell'educazione e nell’accoglienza della prima infanzia a lungo termine e in modo sostenibile, sono necessarie strutture di formazione e di supporto adeguate. Il rapporto mostra che, tra le altre cose, i requisiti di qualifica per il personale FEAPI e i contenuti della formazione di base sono molto diversi. Per migliorare la qualità del processo, la formazione di base e la formazione continua del personale devono essere di alta qualità e basarsi sui requisiti specifici della professione. Ma anche il benessere e le condizioni di lavoro del personale, come lo stipendio, lo sviluppo della carriera, il carico e la programmazione del lavoro influenzano la qualità del loro lavoro quotidiano con i bambini.
Raccomandazioni per azioni a sostegno della qualità dei processi attraverso programmi quadro:
Garantire lo sviluppo olistico del bambino attraverso programmi quadro orientati sulle fasi di sviluppo dei bambini.
Sostenere il personale FEAPI nell'implementazione dei programmi quadro.
Coinvolgere famiglie e gruppi sociali nell'educazione della prima infanzia.
Rafforzare l’accoglienza e la formazione.
Migliorare il monitoraggio dell'attuazione del programma quadro, in particolare per quanto riguarda la qualità del processo nelle offerte di FEAPI.
Allo studio:
Agli studi precedenti:
OSCE (2020). Building a High-Quality Early Childhood Education and Care Workforce. Further Results from the Starting Strong Survey 2018.
OSCE (2020). Quality Early Childhood Education and Care for Children Under Age 3. Results from the Starting Strong Survey 2018.
OSCE (2019). Providing Quality Early Childhood Education and Care. Results from the Starting Strong Survey 2018.
コメント