top of page

Parlamento: retrospettiva della sessione autunnale 2024

La sessione autunnale delle Camere federali si è svolta dal 9 al 27 settembre 2024. Alcuni degli oggetti trattati, così come nuove iniziative, riguardavano anche la formazione, l’educazione e l’accoglienza, nonché la salute e i diritti dei bambini.


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

L’esame della LSCus è stato ulteriormente posticipato dopo che la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha messo in campo un modello di finanziamento alternativo e ha condotto un’ulteriore consultazione (cfr. News sulla posizione di Alleanza Infanzia, 19.04.2024). Il Consiglio nazionale, come già il Consiglio degli Stati, ha tuttavia approvato l’Iv.Pa. 23.478 della CSES-S sulla proroga del finanziamento iniziale al più tardi fino alla fine del 2026 (cfr. News, 11.09.2024).


Il Consiglio nazionale chiede una maggiore protezione dei bambini in Internet. La votazione è stata molto serrata, con 98 voti a favore e 92 contrari. Non è tanto l’obiettivo a essere controverso, quanto piuttosto il modo in cui raggiungerlo. Il Consiglio federale si è espresso contro il fatto di intervenire a livello di Legge sul lavoro. La mozione 23.3693 mira a limitare sia lo sharenting, la condivisione di foto/video di bambini sui social media da parte dei genitori, sia il marketing tramite influencer. La mozione passerà ora al Consiglio degli Stati (cfr. messaggio ATS del 25.09.2024, in francese, in tedesco).


Il Parlamento si è pronunciato a favore di una nuova strategia nazionale contro la povertà. L’attuale programma di prevenzione e lotta alla povertà sarà quindi prorogato almeno fino al 2030 e sarà poi sostituito da una strategia nazionale (cfr. News, 19.06.2024, mozione Estelle Revaz (PSS/VD) 23.4450, messaggio ATS, 26.09.2024).


Inoltre, entrambe le Camere hanno approvato modifiche alla Legge federale sulle misure coercitive a scopo assistenziale e i collocamenti extrafamiliari prima del 1981, in modo che i contributi di solidarietà dei Cantoni e dei Comuni alle vittime non comportino una riduzione né delle prestazioni complementari né di quelle transitorie (Iv.Pa. CAG-N 23.472, messaggio ATS, 25.09.2024).


Anche la revisione della Legge sulla protezione dell’ambiente (OCF 22.085) è stata portata a termine. Le preoccupazioni di Alleanza Infanzia in merito alla bonifica dei siti inquinati nei parchi giochi (privati e pubblici) sono state accolte (cfr. News, 23.12.2021).


Il Consiglio degli Stati ha adottato la proposta di modifica della Legge sui prodotti del tabacco (LPTab). Tuttavia, come il Consiglio nazionale in primavera, anche il Consiglio degli Stati ha respinto l’idea di cancellare le esenzioni per la pubblicità e la sponsorizzazione dei prodotti del tabacco introdotte dal Parlamento. (cfr. News, 26.03.2024). L’oggetto torna ora al Consiglio nazionale, che l’aveva respinto nella votazione finale. Se il Consiglio nazionale manterrà questa posizione o non entrerà nel merito, l’oggetto verrà stralciato e l’applicazione dell’iniziativa popolare “Giovani senza tabacco” dovrebbe ripartire dall’inizio (cfr. messaggio ATS, 16.09.2024).


Per il momento, il Parlamento non ha approvato l’introduzione di un congedo parentale di 24 settimane nel Canton Ginevra. Il congedo era stato approvato dagli elettori ginevrini a giugno. Tuttavia, una parte dell’applicazione (attraverso i contributi dei datori di lavoro e dei dipendenti) non è compatibile con il diritto federale vigente. Il Consiglio federale intende tuttavia sottoporre a consultazione una modifica della Legge federale sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG) affinché tali disposizioni cantonali sul congedo parentale siano attuabili (cfr. messaggio ATS, 18.09.2024).



Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione



Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione


Nuovi interventi presentati



Ulteriori informazioni

Comments


bottom of page