top of page

CSEC-S: Avvio della consultazione sulla sua proposta alternativa al progetto di legge sugli asili nido

Nell'agosto del 2023 la Commissione ha iniziato a esaminare le proposte relative alla decisione della primavera 2023 del Consiglio nazionale sul progetto 21.403 Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna. Quest’ultimo prevede l’introduzione di un assegno di custodia attraverso la legge sugli assegni familiari. Nella riunione del 15 febbraio 2024, la Commissione ha deciso di avviare la consultazione sulle proposte.


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

Per la CSEC-S sono prioritari in particolare tre aspetti del progetto 21.403: in primo luogo, mediante l’introduzione di un assegno di custodia la Commissione intende perseguire soprattutto obiettivi di ordine economico. Secondariamente, vuole evitare di sovraccaricare il bilancio della Confederazione con una nuova prestazione fortemente vincolata. La Commissione ritiene che il sistema di finanziamento da essa proposto, basato su contributi dei datori di lavoro ed eventualmente dei salariati, sia compatibile con l’obiettivo di ovviare alla carenza di personale qualificato. Infine, questa soluzione tiene conto dei timori di dover creare strutture onerose nei Cantoni se dovesse essere introdotto un contributo federale.


Per quanto riguarda gli accordi di programma, secondo la Commissione essi sono uno strumento adeguato con cui la Confederazione può sostenere i Cantoni e i Comuni nell’adempimento dei loro compiti nel settore della custodia dei bambini. Tuttavia, dato che la competenza in tale settore spetta principalmente a Cantoni e Comuni, la maggioranza della CSEC-S ritiene che sarebbe più appropriato stralciare gli ambiti relativi alle misure di promozione della qualità e a una migliore conciliabilità tra la custodia di bambini complementare alla famiglia e le esigenze dei genitori, essendo questi una responsabilità cantonale.


La CSEC-S propone invece di mantenere l’ambito di promozione riguardante lo sviluppo della politica di sostegno alla prima infanzia dei Cantoni e quello relativo alla creazione di un maggior numero di posti di custodia istituzionale per colmare le lacune esistenti nell’offerta cantonale, nonché di aggiungere un ambito di promozione supplementare a favore dei bambini con disabilità, che comprenda, oltre alla creazione di posti di custodia, la riduzione dei costi a carico dei genitori.


Una minoranza propone di mantenere tutti gli ambiti di promozione summenzionati. Un’altra minoranza vorrebbe tralasciare l’ambito di promozione per lo sviluppo della politica di sostegno alla prima infanzia, perché ritiene che anche questo sia una responsabilità cantonale.


Nella riunione del 15 febbraio, la Commissione ha deciso con 11 voti contro 1 e 1 astensione (proposte relative al progetto di legge) e con 10 voti contro 2 e 1 astensione (proposte relative al decreto federale) di avviare la consultazione sulle proposte. Sulla base dei risultati della consultazione, deciderà quali proposte presentare alla propria Camera. L’avvio della consultazione sarà annunciato con un comunicato stampa (cfr. comunicato stampa CSEC-S del 16.02.2024).


Modello alternativo inadeguato e inutili ritardi

Alleanza Infanzia critica il concetto di assegni di custodia ed è favorevole a portare avanti il pacchetto complessivo ben equilibrato del Consiglio nazionale, finalizzato a ottenere effetti mirati a più livelli. Ulteriori posizioni critiche e dettagli sono riportati nelle news pubblicate in precedenza. Continueremo a tenervi informati sulla procedura di consultazione e, naturalmente, a prendere posizione in merito.


Ulteriori informazioni

bottom of page