top of page

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa sugli asili nido

Il Consiglio federale si dichiara contrario all’iniziativa popolare “Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)”. Ricorda il dibattito in corso sull’iniziativa parlamentare “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna” e si oppone alle spese supplementari a carico della Confederazione.



Nella sua riunione del 14 giugno 2024, il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al parlamento il messaggio relativo all’iniziativa sugli asili nido (versione provvisoria). A suo avviso, l’adozione dell’iniziativa sarebbe incompatibile con l’attuale ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantoni e Comuni e comporterebbe spese supplementari nell’ordine di miliardi a carico della Confederazione. Il Consiglio federale ritiene che, alla luce dell’incombente deficit miliardario, tali spese non siano sostenibili.


Liniziativa sugli asili nido chiede che tutti i bambini, dai tre mesi di età sino alla fine dell’istruzione scolastica di base, abbiano diritto alla custodia istituzionale complementare alla famiglia, a patto che i genitori vogliono usufruire di questa possibilità. Il suo scopo è sancire questo principio nella Costituzione e rafforzare così la custodia istituzionale dei bambini complementare alla famiglia. L’iniziativa prevede inoltre che i costi a carico dei genitori siano limitati a un massimo del dieci per cento del loro reddito. Secondo l’iniziativa, la Confederazione dovrebbe assumere i due terzi dei costi di custodia. Potrebbe inoltre formulare una serie di linee guida per garantire la qualità dei servizi di custodia, le condizioni di lavoro e altri requisiti. I Cantoni rimarrebbero tuttavia responsabili per l’offerta e disciplinerebbero il finanziamento dei costi residui.


Tuttavia, il Consiglio federale condivide l’opinione dei promotori secondo cui la custodia complementare alla famiglia debba continuare a essere promossa e che gli enti pubblici dovrebbero alleggerire maggiormente gli oneri finanziari a carico dei genitori, come la Confederazione fa da 20 anni con il programma di incentivazione. Il Parlamento sta attualmente dibattendo l’iniziativa parlamentare «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna». L’iniziativa chiede che le attuali misure di sostegno federali siano mantenute su base permanente (Risposta di Alleanza Infanzia alla consultazione, vedi sotto).


Ulteriori informazioni

Comments


bottom of page