top of page

L’iniziativa sugli asili nido si concretizza

L’iniziativa sugli asili nido lanciata dal PS ha raccolto un numero sufficiente di firme per essere depositata. Essa mira a rendere gli asili nido accessibili a tutte le famiglie, a promuovere le pari opportunità e ad affrontare la carenza di personale qualificato.



Il Parlamento è attualmente impegnato nel dibattitto sul sostegno alla custodia dei bambini complementare alla famiglia e alla politica della prima infanzia nei Cantoni con la proposta di “Legge federale concernente il sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia e ai Cantoni nella loro politica di sostegno alla prima infanzia (LSCus)” (cfr. news del 07.03.2023). Il Consiglio nazionale ha approvato il disegno di legge nella sessione primaverile, mentre il Consiglio degli Stati dovrebbe esaminarlo nel corso della sessione invernale.


Nel contempo, si è svolta la raccolta di firme per l’iniziativa sugli asili nido lanciata dal PS. Secondo il PS, sono state raccolte un numero sufficiente di firme per presentare l’iniziativa (cfr. articolo del swissinfo.ch del 17.06.2023). L’iniziativa va ben oltre l’attuale proposta parlamentare. Ad esempio, tutti i Cantoni dovranno creare un’offerta di custodia orientata alla domanda e le tariffe dovranno essere modulate in base al reddito. Le famiglie dovranno spendere al massimo il 10% del loro reddito per la custodia dei bambini.


Ulteriori informazioni

Comentarios


bottom of page