L’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) promuove la lettura ad alta voce e la narrazione di storie, e quindi anche la lettura e lo sviluppo del linguaggio nei bambini. Diamo un’occhiata più da vicino ai progetti “Nati per leggere” e “Schenk mir eine Geschichte” (Regalami una storia).
L’ISMR si impegna a promuovere la lettura in Svizzera con un’ampia gamma di attività, tra cui l’annuale Giornata svizzera della lettura ad alta voce (cfr. News, 08.02.2024). “Nati per leggere” e “Schenk mir eine Geschichte” sono due progetti per introdurre i bambini ai libri e alla lettura sin dai primi anni di vita.
Nati per leggere
I primi anni di vita di un bambino sono fondamentali per il suo sviluppo emotivo e cognitivo: i neonati e i bambini piccoli, in particolare, hanno bisogno di attenzione e di stimoli linguistici diversificati. Tuttavia, non tutti i bambini crescono nelle stesse condizioni. Con Nati per leggere, l’ISMR e Bibliomedia Svizzera vogliono dare a ogni neonato la possibilità di partire alla scoperta del mondo del linguaggio.
Ogni neonato in Svizzera riceve in regalo dalle biblioteche, dagli studi pediatrici o dai centri di consulenza genitori-bambino un cofanetto Nati per leggere contenente due libri cartonati illustrati. Il cofanetto contiene anche un opuscolo multilingue che illustra ai genitori come possono stimolare un sano sviluppo del linguaggio nel loro bambino. I libri illustrati non solo sono di grande aiuto per l’acquisizione del linguaggio, ma promuovono anche una cultura del dialogo all’interno della famiglia e offrono conforto e sicurezza.
Nati per leggere Svizzera italiana mensilmente propone una serie di titoli di recente pubblicazione adatti alle fasce d’età da 0 a 5 anni.
Regalami una storia – Family Literacy
L’ISMR ha lanciato il progetto “Schenk mir eine Geschichte” per aiutare i genitori i cui figli crescono in un ambiente plurilingue a promuovere le capacità di lettura e di comunicazione linguistica di questi ultimi. Le famiglie plurilingue ricevono un sostegno mirato da parte di animatori/trici formati dall’ISMR in occasione di eventi appositamente concepiti per loro. In questo modo aumentano le probabilità che bambini si sviluppino bene nel loro plurilinguismo.
Animatori/trici formati organizzano regolarmente momenti di lettura, in oltre venti lingue, in tutta la Svizzera tedesca. A queste attività partecipano anche i genitori. Insieme ascoltano racconti nella loro lingua prima o in tedesco, cantano canzoni, sfogliano libri illustrati, giocano e fanno attività manuali.
Inoltre, gli/le animatori/trici spiegano ai genitori quali sono i metodi per promuovere lo sviluppo del linguaggio e la lettura in famiglia e rispondono a domande riguardanti l’educazione plurilingue e l’integrazione. In questo contesto, i genitori vengono a conoscenza delle offerte presenti sul territorio e rivolte specificamente alle famiglie con bambini in età prescolare: incontri con i genitori, gruppi di gioco, proposte di biblioteche o corsi di tedesco. Queste proposte non comportano alcun costo per le famiglie. Le attività sono gratuite e si svolgono presso biblioteche, scuole, centri per famiglie e di quartiere.
Ulteriori informazioni
Settima Giornata svizzera della lettura ad alta voce (News, 08,02.2024)
Attenzione condivisa e apprendimento di parole nella co-lettura di libri stampati vs. libri digitali (News dal mondo scientifico, 24.06.2023)
Promuovere la conoscenza della seconda lingua dei bambini plurilingue in età prescolare (News dal mondo scientifico, 05.10.2022)
Multilinguismo nei bambini = pulsante nella testa? (News, 04.04.2022)
Progetto Nati per leggere Svizzera italiana – Proposte di lettura
Comments