top of page

Attenzione condivisa e apprendimento di parole nella co-lettura di libri stampati vs. libri digitali

L'attenzione condivisa è fondamentale per l’acquisizione del vocabolario nella prima infanzia. Negli studi che esaminano la co-lettura di libri, compresi quelli digitali, gli autori si concentrano principalmente sul livello di attenzione del bambino o del genitore senza fornire un’analisi comparativa dell’attenzione condivisa. L’obiettivo dello studio HETSL (HES-SO) era quello di a) determinare se l’attenzione condivisa è diversa in una situazione di co-lettura di un libro stampato o digitale e b) determinare se l’acquisizione di non-parole da parte dei bambini piccoli è influenzata dal formato del libro.

Foto: Eliane Fischer 2022.

Un contributo di Nevena Dimitrova, Scuola universitaria professionale di lavoro sociale e della sanità Losanna (HES-SO)


Raccolta dei dati

Ventiquattro bambini (età media = 30 mesi), accompagnati da un genitore, sono stati invitati a leggere una storia su carta stampata e una su tablet digitale. Le due storie contenevano ciascuna 8 occorrenze di una non-parola; i genitori avevano il compito di attirare l’attenzione del bambino su questa non-parola. Abbiamo analizzato l’attenzione condivisa dei protagonisti e l’acquisizione delle due non-parole da parte dei bambini.


Risultati ottenuti

I risultati indicano che il dispositivo di co-lettura - cartaceo o digitale - tra un bambino e un genitore non influenza la capacità di attenzione condivisa degli interlocutori o l’acquisizione di nuove parole da parte del bambino. Questi risultati contribuiscono agli sforzi empirici che spiegano il ruolo svolto dai dispositivi digitali nel funzionamento e nello sviluppo del bambino piccolo.


La letteratura esistente concorda sul fatto che l’accompagnamento dei genitori è essenziale affinché l’uso degli schermi da parte dei bambini diventi un’attività positiva e costruttiva per il loro sviluppo psicologico. Abbiamo riscontrato che i genitori coinvolgono e sostengono i loro figli nella lettura condivisa di libri digitali e di libri stampati, e che i bambini imparano lo stesso numero di parole nuove in entrambe le condizioni di co-lettura.


Riferimento

Rabel, E., Crevola, G. & Dimitrova, N. (2022). Attention conjointe et apprentissage de mots en co-lecture de livre imprimé vs. numérique chez le jeune enfant. Revue A.N.A.E., 178, 1-8.


Link

https://arodes.hes-so.ch/record/10592 (richiede uno Switch edu-ID)



Ulteriori informazioni

コメント


bottom of page