top of page

Aggiornamento del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera

Alleanza Infanzia si è assunta il compito di aggiornare il Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera. Il gruppo di autori è ora completo e il lavoro redazionale può iniziare.


Foto: Josh Eckstein I unsplash.com

Insieme ad Annika Butters dell’Istituto Marie Meierhofer per il bambino (MMI), Dominique Golay della Scuola universitaria professionale di lavoro sociale e salute di Losanna (HETSL) e Elena Ganzit del Laboratorio di ingegneria dello Sviluppo Schürch (LISS) rielaboreranno il Quadro d’orientamento. L’MMI è responsabile della gestione e del coordinamento del team editoriale.

 

Al fine di garantire una partecipazione rappresentativa di tutti gli ambiti disciplinari, i gruppi di interesse e le regioni del Paese, il gruppo di autori è supportato da un gruppo di risonanza. L’MMI è anche responsabile della gestione e del coordinamento di questo gruppo. Come il gruppo di autori, anche il gruppo di risonanza è composto da rappresentanti dei settori della prima infanzia e della custodia extrascolastica.

 

2a seduta del Gruppo di accompagnamento del 22 marzo 2024

Il secondo incontro del gruppo di accompagnamento del progetto si è svolto il 22 marzo sotto la guida di Thomas Jaun, direttore della Höheren Fachschule für Kindheitspädagogik di Zugo. Uno dei temi principali della riunione è stata la discussione di possibili argomenti per le pubblicazioni tematiche, le quali verranno divulgate in una fase successiva del progetto. Oltre alle pubblicazioni, sono previste altre misure per accompagnare il Quadro d’orientamento, come un sito web, uno stato dell’arte e strumenti di lavoro per la pratica.

 

L’attuazione delle varie componenti del progetto dipenderà dalle risorse finanziarie disponibili. Attualmente, quasi la metà dei costi del progetto è stata coperta; tuttavia, sono necessari ulteriori finanziamenti per realizzare tutte le componenti previste. Sono quindi ben accetti suggerimenti, idee di finanziamento e consigli. Scriveteci all’indirizzo info@alliance-enfance.ch.

 

 

Ulteriori informazioni

Commentaires


bottom of page