Nell'agosto 2023, il Canton Vaud ha introdotto contratti normali di lavoro per le/i tirocinanti negli asili nido e nelle strutture di custodia extra scolastiche e ne ha tratto un primo bilancio positivo.
Il contratto di lavoro standard ha lo scopo di evitare che le/i tirocinanti siano sottopagati e impiegate/i senza la prospettiva di un apprendistato negli asili nido e nelle strutture di custodia extra scolastiche. Nel Canton Vaud, alle/ai tirocinanti viene ora corrisposto un salario minimo di 600 franchi al mese per i primi sei mesi. Lo stage può essere rinnovato una sola volta se contemporaneamente viene firmato un contratto di apprendistato.
Il Canton Vaud riferisce che il contratto normale di lavoro sembra essere stato ben accettato e che le ispezioni effettuate finora non hanno rilevato violazioni del salario minimo. In molti asili nido sono stati addirittura creati molti più posti di apprendistato. Anche l'organizzazione mantello FRAJE accoglie con favore il nuovo regolamento, pur riconoscendo che da sole non possono risolvere la carenza di personale qualificato, poiché non affrontano le cause del problema.
Ulteriori informazioni
Servizio di RTS.ch, 31.01.2024
Decisione del Consiglio di Stato del Canton Vaud, 08.02.2023
Kibesuisse: Un sondaggio evidenzia finanziamenti insufficienti per il settore degli asili nido (News, 13.12.2023)
Raccomandazioni intese come quadro di riferimento per un’accoglienza dei bambini di elevata qualità (News, 24.01.2023)
Periodo di pratica nel settore della custodia dell’infanzia: pochi progressi (News, 14.01.2022)
Bilancio del programma d’incentivazione alla creazione di strutture di custodia dei bambini (News, 23.02.2021)
Comments