top of page

Parlamento: anteprima della sessione autunnale 2022

Nella sessione autunnale, dal 12 al 30 settembre 2022, le Camere federali si occuperanno di una serie di oggetti relativi alla formazione, all’educazione, alla custodia, alla salute e ai diritti dei bambini in Svizzera.


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

I temi più importanti dal punto di vista della prima infanzia saranno probabilmente l’iniziativa parlamentare «Proroga fino alla fine del 2024 dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia» (22.403), di cui si sta occupando il Consiglio degli Stati. La Commissione della scienza e dell’Educazione del Consiglio nazionale (CSEC-N) vuole una proroga degli aiuti finanziari fino all’entrata in vigore della nuova legge, attualmente in fase di elaborazione nell’ambito dei lavori di attuazione dell’iniziativa parlamentare 21.403. Il Consiglio nazionale ha già approvato la richiesta nella sessione estiva (vedi anche nostre news del 17.05.2022, 18.05.2022 e 26.06.2022).


Il Consiglio degli Stati discute anche la mozione 19.4107 di Rosmarie Quadranti (PBD/ZH) (ripresa da Lorenz Hess (Alleanza del Centro/BE)) e la mozione 19.4134 di Verena Herzog (UDC/TG), che chiedono il rafforzamento della medicina pediatrica e adolescenziale. Il Consiglio nazionale, quale prima Camera, ha accettato entrambi gli oggetti nella sessione autunnale del 2021. Verranno inoltre trattate la mozione 22.3355 di Matthias Michel (PLR/ZG) «Divieto penale degli interventi volti a modificare il sesso dei bambini con una variazione congenita delle caratteristiche sessuali (bambini intersessuali)» e la mozione 20.3374 di Niklaus-Samuel Gugger (Alleanza del Centro/ZH) «Proteggere efficacemente i minori di 16 anni dai contenuti pornografici su Internet. #banporn4kids#».


Due proposte di legge sulla conciliabilità tra lavoro e famiglia saranno discusse in Consiglio nazionale: l’Iv.Pa. 21.413 di Fabien Fivaz (Verdi/NE) vuole facilitare l’adeguamento del tasso di occupazione dei genitori dopo una nascita o un’adozione. Con un’iniziativa cantonale (20.322), il Canton Ticino chiede di estendere il periodo di protezione dal licenziamento a 12 mesi dopo il parto. Mathias Reynard (PS/VS) (oggetto ripreso da Samuel Bandahan (PS/VD)), con la sua mozione 20.4139, vuole inquadrare e migliorare lo statuto di stagista. Ciò è urgentemente richiesto anche nel settore della custodia complementare alla famiglia e alla scuola (cfr. nostra news del 14.01.2022).


Il Consiglio nazionale esaminerà anche l’Iv.Pa. 20.451 di Samira Marti (PS/BS) «La povertà non è un reato». L’iniziativa chiede che gli stranieri che vivono in Svizzera da dieci anni e che improvvisamente diventano dipendenti dall’assistenza sociale non possano più essere espulsi dal Paese. In questo modo si garantisce il diritto alla sicurezza sociale anche per i bambini con genitori stranieri (cfr. news della Rete svizzera diritti del bambino, 30.08.2022 – In francese). Alleanza Infanzia sostiene l’iniziativa parlamentare e chiede ai Consiglieri nazionali di darle seguito.


Per quanto riguarda l’oggetto 20.069 del Consiglio federale «Protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. Legge federale», il Consiglio nazionale si occupa delle divergenze con il Consiglio degli Stati. È possibile che il dossier torni sul tavolo di quest’ultimo.


I programmi e gli ordini del giorno delle sessioni possono essere soggetti a modifiche:


bottom of page