top of page

Conferenza: I diritti del bambino nello spazio digitale. Opportunità e sfide della digitalità

Rete svizzera diritti del bambino e UNICEF Svizzera e Liechtenstein vi invitano alla conferenza «I diritti del bambino nello spazio digitale. Opportunità e sfide della digitalità per la crescita dei bambini e degli adolescenti in Svizzera e nel Liechtenstein» che si terrà a Berna il 13 settembre 2022.


La digitalizzazione e la digitalità contraddistinguono la quotidianità di bambini e adolescenti. Molti aspetti della loro vita, come l’istruzione, la salute, l’ambiente economico e le attività del tempo libero, si basano sempre più sulle tecnologie digitali. Ciò comporta nuove opportunità per la concretizzazione dei diritti dell’infanzia, ma pure rischi di violazioni.


La conferenza intende contribuire al dibattito chinandosi sulle possibilità offerte dalla digitalizzazione per la partecipazione, il coinvolgimento e la promozione di bambini e adolescenti, sugli effetti sulla protezione dei diritti della personalità in internet e sulle necessità di intervento in Svizzera e Liechtenstein. La conferenza fa eco al recente Commento generale del Comitato dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia in relazione all’ambiente digitale e alle numerose raccomandazioni formulate dallo stesso alla Svizzera nel settembre 2021.


Il mattino sono previsti gli interventi da parte dei/delle relatori/trici e a seguire una tavola rotonda. Nel pomeriggio, nella cornice di una Piazza del mercato orientata alla pratica, verranno presentate iniziative e offerte sul tema dei diritti dei bambini nel mondo digitale, offrendo al contempo ampio spazio per lo scambio di conoscenze e il networking tra esperti del settore.



Ulteriori informazioni e iscrizione



bottom of page