top of page

Prendete posizione sulla nuova Legge federale concernente il sostegno alla custodia di bambini

Il progetto di legge per l'attuazione dell'iniziativa parlamentare 21.403 "Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna" è attualmente in consultazione. Il disegno di legge riveste un’importanza fondamentale per il settore dell'educazione e della custodia complementare alla famiglia e alla scuola, nonché per la prima infanzia. Vi chiediamo di partecipare al processo di consultazione e di esprimere le vostre opinioni.


Foto: Servizi del parlamento, Berna | parlament.ch

È una buona occasione per sostenere la causa, soprattutto per i professionisti e i lavoratori del nostro settore. Più pareri sostanzialmente positivi e di sostegno si ricevono, maggiori sono le possibilità che questo progetto continui ad essere considerato positivamente!


A tale scopo, abbiamo creato per voi due strumenti


1. «Lettera modello»

Non intendete esprimere un parere dettagliato, ma valutate positivamente la nuova legge e volete sottolineare l’importanza della qualità e delle pari opportunità? Basta inserire il vostro nome/la vostra organizzazione nel modello, apportare se necessario modifiche e aggiunte e inviare la lettera in formato Word a: familienfragen@bsv.admin.ch entro e non oltre il 7 settembre 2022.


Questo modello di lettera è anche e soprattutto adatta alle persone singole, perché non entra troppo nei dettagli, ma sottolinea la grande importanza della nuova legge e pone un forte accento sulla qualità.


AE_Lettera_modello_PaIv_21-403_IT
.docx
Download DOCX • 36KB


2. «Testi modello»: Solo in tedesco e francese

Wollen Sie ausführlich Stellung nehmen? Dann helfen Ihnen unsere Mustertexte, die neben einer allgemeinen Würdigung auch Vorschläge und Begründungen für konkrete Anpassungen zu den einzelnen Artikeln enthalten. Auch hier liegt der Fokus auf der Stärkung der Massnahmen und Mittel zur Qualitätsentwicklung und damit zur Erreichung des Ziels der Chancengerechtigkeit, die aus Perspektive der Kinder - aber ebenso der Gesellschaft und der Wirtschaft - zentral sind.


Inserite anche in questo caso il vostro nome/la vostra organizzazione, apportate se necessario modifiche e aggiunte e inviate la vostra presa di posizione in formato Word a: familienfragen@bsv.admin.ch entro e non oltre il 7 settembre 2022.


AE_Mustertexte_PaIv_21-403_DE_DEF
.docx
Download DOCX • 827KB
AE_Textes_types_Ivpa_21-403_DEF_FR
.docx
Download DOCX • 827KB

Il Comitato di Alliance Enfance presenterà una sua presa di posizione, che sarà fortemente orientata ai "testi modello" e si baserà anche sulle discussioni tenute nel corso dell'Assemblea generale. Presenteremo questa presa di posizione presumibilmente poco prima della scadenza.


Ulteriori informazioni


Commenti


bottom of page