L’Istituto Marie Meierhofer per l’Infanzia (MMI) e la Rete Educazione e Famiglia lanciano insieme il programma MegaMarieplus, sostenuto dalla fondazione “The Human Safety Net”. Centri per le famiglie, altri luoghi di incontro per famiglie con bambini piccoli e gruppi genitori-bambini in Svizzera beneficeranno nei prossimi tre anni di un’ampia gamma di offerte. Il programma, attraverso varie offerte, li sostiene nell’avvio delle loro attività e nell’ulteriore sviluppo e radicamento sostenibile nello spazio sociale.
Il programma 2023-2025
Il programma mira a creare luoghi facilmente accessibili e capaci di ispirare i bambini piccoli e le loro famiglie: luoghi che offrano ai bambini esperienze stimolanti, mettano in contatto i genitori e rafforzino le loro competenze. Tutto ciò è destinato a favorire in particolare le famiglie in situazioni di fragilità. Per raggiungere i suoi obiettivi, il programma fa leva su tre elementi cardine:
Trasferimento di conoscenze basate sull’evidenza: Sostegno allo sviluppo di offerte basate su prove di efficacia per i bambini e le loro famiglie;
Rafforzamento istituzionale e sviluppo organizzativo: Sostegno attraverso workshop, webinar, consulenze e offerte di messa in rete dei membri;
Radicamento e promozione: Consulenza ai comuni e ai cantoni per la creazione e la gestione delle offerte.
Diventare partner del programma MegaMarieplus
Con la firma di un impegno, i centri per le famiglie, i comuni, i cantoni o le organizzazioni diventano partner del programma MegaMarieplus. Si impegnano attivamente - nei limiti delle proprie possibilità e del proprio mandato - a perseguire i contenuti e gli obiettivi sopra citati.
In qualità di partner:
potete usufruire gratuitamente dei servizi del programma durante il periodo di programmazione triennale e parteciparvi;
accettate di essere citati quali partner sul sito web o su altri documenti relativi al programma;
riceverete regolarmente aggiornamenti sul programma.
I centri per le famiglie, i comuni, le città, i cantoni e le agenzie specializzate possono partecipare attivamente al programma MegaMarieplus:
Comments