top of page

«Starke Familie» - Individuazione e intervento precoci nelle famiglie con bambini piccoli in sovrapp

Questo progetto pilota sull’individuazione e l’intervento precoci nelle famiglie con bambini in sovrappeso si è concentrato su un nuovo modello di assistenza: i bambini in sovrappeso possono essere meglio gestiti se la famiglia viene coinvolta il più presto possibile.

adipositas, übergewicht, familie
Fonte: Promozione Salute Svizzera

Ci sono malattie che possono insorgere a causa del sovrappeso e di uno stile di vita inadeguato, e questo già nell’infanzia. Il problema: i trattamenti spesso iniziano troppo tardi e le famiglie colpite spesso non vengono raggiunte o vengono raggiunte troppo tardi. È qui che entra in gioco il progetto pilota biennale «Starke Familie», promosso nel Canton San Gallo. Il progetto è coordinato dal Fachverband Adipositas im Kindes- und Jugendalter (Associazione per l’obesità in età infantile e adolescenziale).


L’attenzione è rivolta all’individuazione e all’intervento precoci nelle famiglie con bambini in sovrappeso o a rischio di sovrappeso. L’autovalutazione del progetto ha dimostrato che la rete di assistenza perinatale e la relativa formazione continua nel Canton San Gallo potrebbero essere migliorate.


Effetti ottenuti

Il tema dell’individuazione e dell’intervento precoci in caso di rischio di sovrappeso infantile è stato sistematicamente integrato nella rete di assistenza perinatale. La formazione è stata accolta con favore dalle levatrici e dalle consulenti genitoriali. Inoltre, i colloqui con le levatrici e le consulenti dimostrano che l’argomento è stato apprezzato e applicato nella loro attività quotidiana.


Dati chiave del progetto

Progetto: «Starke Familie» – Progetto pilota per l’individuazione e l’intervento precoci nelle famiglie con bambini piccoli in sovrappeso

Periodo di attuazione: 01.01.2019 – 31.03.2021

Territorio d’intervento: Canton San Gallo


Organizzazioni promotrici:

  • Fachverband Adipositas im Kindes- und Jugend-alter (AKJ)

  • Ostschweizer Kinderspital

  • Verein Ostschweizer Kinderärzte

  • Ostschweizer Verein für das Kind

  • Gesundheitsdepartement Kanton St. Gallen

  • Schweizerischer Hebammenverband Sektion Ostschweiz

Ulteriori informazioni

Commentaires


bottom of page