Nella fase iniziale dello sviluppo i bambini con disabilità necessitano di un’attenzione pedagogica particolare. Per questo motivo, il numero primaverile della rivista «Heilpädagogik aktuell» è dedicato all’educazione precoce.
L’educazione precoce pedagogica-curativa è efficace! Quando i bambini sono supportati nel processo educativo in età precoce, questo aiuta a creare pari opportunità e a costruire percorsi di apprendimento sostenibili.
L'educazione precoce è importante. Negli ultimi anni questo concetto si è consolidato nella società e nella politica. Ma in Svizzera ci sono circa 9000 bambini disabili, di cui circa 2250 con gravi disabilità. Il fatto che questi bambini necessitino di un sostegno speciale non è quasi mai oggetto di lobbismo nel dibattito politico.
Questo è il motivo per cui gli esperti della Scuola universitaria intercantonale di pedagogia speciale di Zurigo (HfH) si focalizzano sul tema "educazione precoce". La rivista primaverile "heilpädagogik aktuell" contiene articoli sulla formazione e il perfezionamento, un toccante reportage su un asilo inclusivo e un'intervista con l’Associazione professionale educazione precoce pedagogica-curativa (BVF).
Ulteriori informazioni
«heilpädagogik aktuell», Primavera 2022, Nr. 34
Comments