L'obiettivo della terza settimana di azione nazionale «Figli di genitori con dipendenze», che si terrà dall'8 al 14 marzo 2021, è quello di eliminare i tabù e di sensibilizzare sulla situazione e i bisogni di questi ultimi. I problemi di dipendenza non riguardano solo la persona che ne è vittima, ma hanno anche un inevitabile impatto sull’ambiente che li circonda. Ben 100'000 bambini vivono in famiglie con problemi legati al consumo di alcol o sostanze. Questi bambini spesso lottano per la «normalità» all'interno della loro famiglia fin dalla prima infanzia.
Prevenzione attraverso il sostegno
Le dipendenze non si limitano all'abuso di sostanze, ma includono anche le dipendenze comportamentali. I bambini che crescono in famiglie con problemi di dipendenza sono particolarmente a rischio di sviluppare una dipendenza o una malattia mentale nel corso della loro vita. Specialisti che operano in ambito sociale, pedagogico e sanitario che sono a contatto con i bambini nel loro specifico settore, hanno un ruolo chiave nel sostenere i bambini provenienti da famiglie con problemi di dipendenza. Con misure adeguate, questi bambini possono essere aiutati, nella loro situazione di vulnerabilità, a strutturare adeguati elementi protettivi e a ridurre al minimo i fattori di rischio. L'obiettivo è che i bambini con figure genitoriali soggette a dipendenze superino indenni questa situazione stressante.
Opuscoli e altro materiale di Dipendenze Svizzera:
Dipendenze Svizzera (2014). Aiuto e sostegno ai bambini provenienti da famiglie con problemi di dipendenza. Principi e possibilità d’intervento. Guida per i professionisti.
Dipendenze Svizzera (2014). Figli di alcol-dipendenti.
Dipendenze Svizzera (2016). Boby il cagnolino. Libro illustrato da 4 anni sul tema della dipendenza in famiglia o nell'ambiente vicino.
Dipendenze Svizzera. Tabella riassuntiva delle esperienze tendenzialmente diverse di dipendenza dei genitori. Disponibile in francese e tedesco.
Comentarios