top of page

Indagine: le attività più importanti delle levatrici indipendenti in Svizzera

Nel suo rapporto statistico 2021, la Federazione svizzera delle levatrici ha esaminato da vicino la professione delle levatrici indipendenti in Svizzera. L'attenzione si concentra sui servizi forniti dalle levatrici durante la gravidanza, il parto, il periodo post-parto e l'allattamento.


Foto: fe ngo I unsplash.com

Dal 2005 la Federazione svizzera delle levatrici e santésuisse, nell’ambito di un contratto comune di prestazioni, conducono indagini a livello nazionale sulle attività delle levatrici indipendenti in Svizzera.


Assistenza post-parto

La stragrande maggioranza delle donne si avvale dei servizi di una levatrice indipendente nel periodo post-parto. Nel 2021, più di 81 000 donne sono state assistite da levatrici indipendenti dopo il parto. La prima visita dopo il parto avviene di solito da uno a quattro giorni o da cinque a dieci giorni dopo il parto.


Aumento della richiesta durante la gravidanza e il parto

Come dimostra l'ultima indagine, i servizi delle levatrici indipendenti durante la gravidanza e l'assistenza al parto sono sempre più richiesti. Negli ultimi anni il numero di levatrici in questi settori è aumentato. Nel 2021, circa 36 000 donne hanno usufruito dei servizi delle levatrici indipendenti durante la gravidanza. Il primo controllo prenatale si è svolto per lo più nel secondo o terzo trimestre. Nel 2021, 6000 donne sono state assistite da levatrici indipendenti al momento della nascita del loro bambino.


Ulteriori informazioni

· Resoconto convegno “Intervento precoce nella prima infanzia” (in tedesco, in francese)

Comentários


bottom of page