top of page

UNESCO: primo rapporto mondiale sulla formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia

L’UNESCO ha pubblicato il primo rapporto globale sulla formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia e pertanto sull’obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS) 4.2. Il rapporto sottolinea che la trasformazione dell’istruzione deve iniziare nella prima infanzia. I progressi in termini di equità nell’educazione restano limitati e occorre colmare importanti lacune, soprattutto in termini di accesso, qualità e pari opportunità nella formazione e nell’accoglienza della prima infanzia.



Il rapporto è una co-pubblicazione dell’UNESCO e dell’UNICEF. Importanti contributi sono stati forniti anche dall’OIL, dall’OMS, dalla Banca Mondiale, dall’OCSE e dal Partenariato globale per l’educazione nell’ambito di un “Consultation Meetings”.


“Early childhood care and education (ECCE) is the most transformative investment a country can make to give all children a fair start in life and combat inequalities early on.” (p. 6)

Il rapporto individua tre ambiti di azione e formula nove raccomandazioni rivolte ai governi e alla comunità internazionale.

  1. Accesso

  2. Carenza di insegnanti (ivi compreso il personale che si occupa della custodia prescolastica) e qualifiche

  3. Finanziamento


Il rapporto raccomanda, ad esempio, di promuovere la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia, di dare priorità ai gruppi vulnerabili, di sostenere i genitori e coloro che si occupano della custodia e di investire nella qualità della formazione di questi ultimi e degli insegnanti. Si raccomanda inoltre la raccolta di dati, soprattutto per quanto riguarda i bambini di età inferiore ai 3 anni, e la promozione della ricerca. Infine, il diritto all’istruzione dovrebbe includere esplicitamente la prima infanzia.


Ulteriori informazioni


bottom of page