top of page

La rete dei diritti del bambino chiede una strategia nazionale per i diritti dell'infanzia

Per attuare le raccomandazioni del Comitato ONU per i diritti dell’infanzia, la Rete svizzera dei diritti del bambino chiede una strategia nazionale per i diritti dell'infanzia che rafforzi il coordinamento degli sforzi cantonali.


La sfida principale nell'attuazione dei diritti dell’infanzie consiste nel fatto che essi riguardano diverse aree politiche e rientrano in larga misura nella sfera di competenza dei Cantoni. Pertanto, in quale misura i bambini possono far valere i loro diritti e le prestazioni di cui possono beneficiare in termini di promozione delle attività giovanili, protezione dell'infanzia o partecipazione dipendono dal cantone in cui vivono.


La Rete svizzera diritti del bambino ritiene che questa disparità di trattamento sia riprovevole. Per assicurare un approccio coordinato e una strategia unitaria tra Confederazione, Cantoni e Conferenze intercantonali, nonché per garantire la parità di trattamento dei bambini in Svizzera, la Rete chiede una strategia nazionale per i diritti dell’infanzia con chiare linee guida per i Cantoni, risorse sufficienti e responsabilità chiaramente definite.


Ulteriori informazioni

Comments


bottom of page