top of page

Forte insieme, fin dal principio: pari opportunità di partenza per tutti i bambini

Le prime fasi della vita familiare possono rivelare o esacerbare situazioni di vulnerabilità. A dire il vero, esistono già numerose offerte di servizi per la prima infanzia che forniscono alle famiglie sostegno e aiuto in caso di necessità. Tuttavia, questi servizi sono poco interconnessi e per molti genitori è difficile avere una visione d’insieme. Di conseguenza, molte famiglie non sanno a chi rivolgersi per ottenere sostegno e aiuto.


Foto: Ashkan Forouzani I unsplash.com

Per porre rimedio a questa situazione, Alleanza Infanzia ha lanciato un progetto per incoraggiare le strutture e i professionisti della prima infanzia a far parte di una rete. Il progetto intende contribuire all’individuazione precoce e all’accompagnamento duraturo e basato sulla fiducia delle famiglie con bambini piccoli.

 

Questo progetto è nato nell’ambito del progetto Gender*Rollen della Fondazione Mercator, nel quale rappresentanti di diversi settori della società, riuniti in gruppi interdisciplinari, hanno sviluppato idee progettuali volte a promuovere le pari opportunità. In questo contesto, Alleanza Infanzia ha elaborato una bozza di progetto per la messa in rete interprofessionale di tutti gli/le attori/trici e le istituzioni della prima infanzia.

 

Cosa intendiamo fare

Nell’ambito di «Forte insieme, fin dal principio» intendiamo elaborare un documento di base che promuova una visione condivisa e contribuisca in tal modo alla messa in rete degli/delle attori/trici della prima infanzia. La portata di questo documento non è ancora definita. L’obiettivo è quello di far confluire le conoscenze acquisite negli istituti di formazione e aggiornamento. Attraverso la ricerca e la valutazione vogliamo ottenere un progressivo miglioramento delle competenze professionali. Il nostro obiettivo è anche quello di portare il tema della messa di rete incentrata sulla famiglia nel dibattito politico, fornendo le basi per inserirlo tra le priorità dell’agenda. 

 

Riferiremo sugli sviluppi di questo progetto qui e nei prossimi numeri della nostra newsletter.

 

Ulteriori informazioni

Comments


bottom of page