Il 26 marzo 2020 si è svolta a Berna la conferenza annuale della Commissione federale della migrazione (CFM) dal titolo “Infanzia in movimento - Vulnerabilità e autodeterminazione dei bambini e degli adolescenti nella società migratoria svizzera”. Alliance Enfance era presente con un roll-up.
La conferenza si è concentrata sul quadro giuridico in materia di asilo, diritto degli stranieri e diritti dei minori per i bambini e gli adolescenti migranti in Svizzera. Ha inoltre esaminato la situazione da un punto di vista socio-pedagogico ed etico e si è interrogata su come si può proteggere meglio questi bambini.
Manuele Bertoli, presidente della CFM, ha sostenuto che non si deve fare nessuna distinzione tra i “nostri” e i “loro” bambini. Tutti i bambini in Svizzera – compresi, ad esempio, i minorenni richiedenti asilo – dovrebbero avere le stesse opportunità di sviluppo, partecipazione e voce in capitolo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla fase estremamente caratterizzante della prima infanzia.
Alleanza Infanzia, tramite il suo roll-up, ha avuto l’opportunità di presentare le proprie attività come attore della società civile, in particolare per quanto riguarda la messa in rete incentrata sulla famiglia.
Ulteriori informazioni
Comunicato stampa della CFM, 20.03.2024
Documentazione della conferenza, incl. registrazione video (disponibile da metà aprile)
Progetto Messa in rete incentrata sulla famiglia in Svizzera
Statistiche sull’asilo 2023: un terzo delle domande da parte di bambini (News, 15.02.2024)
Comments