top of page

Parlamento: retrospettiva della sessione autunnale 2023

Nella sessione autunnale dell’Assemblea federale, dall’11 al 29 settembre 2023, i bambini e le loro preoccupazioni sono stati solo un argomento marginale. Vi forniamo una panoramica degli argomenti trattati e dei nuovi interventi presentati.

Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

Nella sessione autunnale il Consiglio nazionale si è occupato, tra l’altro, delle seguenti iniziative:


Il Consiglio degli Stati ha discusso i seguenti oggetti:


Tutta una serie di iniziative (19.311, 20.313, 20.323, 21.311) riguardavano l’esercizio del mandato politico durante il congedo di maternità. Sono state trattate congiuntamente e adottate nella votazione finale dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. Ciò significa che in futuro le parlamentari elette a tutti i livelli potranno portare avanti il loro mandato politico durante il congedo di maternità senza dover rinunciare alle relative indennità.


Nuovi interventi presentati

(titoli e link in italiano seguono)


Obiettivi del Consiglio federale 2024

Il Consiglio federale ha inoltre presentato alle due Camere i suoi obiettivi per il 2024. Diversi di questi riguardano gli ambiti della “formazione, dell’accoglienza e dell’educazione”, della “salute” e della “protezione dell’infanzia”. Ad esempio, sancire nel CC l’educazione non violenta (vedi News 08.11.2022) fa parte dell’Obiettivo 10, secondo il quale la Svizzera promuove l’uguaglianza, l’inclusione e le pari opportunità. Analogamente, nel 2024 è prevista la consultazione sulle disposizioni di attuazione della nuova LSCus e il Consiglio federale intende adottare, nella prima metà del 2024, la revisione dell’ordinanza sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (OPAG). In virtù di tale revisione sarà istituito un difensore civico dei diritti dell’infanzia a livello nazionale. La carenza di personale qualificato, che riguarda in particolare il settore della formazione e della custodia complementare alla famiglia e alla scuola, è anch’essa oggetto di diversi obiettivi e processi legislativi. Tra gli obiettivi rilevanti figura anche l’obiettivo 4 relativo all’istruzione, alla ricerca e all’innovazione, ad esempio con la prevista revisione parziale della legge federale sulla formazione professionale.

bottom of page