Nella sessione estiva delle Camere federali, dal 30 maggio al 17 giugno 2022, saranno trattati diversi oggetti relativi alla formazione, all’accoglienza, all'educazione, alla salute e ai diritti dei bambini in Svizzera.
Un’importante progetto del Consiglio nazionale è l’iniziativa parlamentare della Commissione della scienza e dell'educazione del Consiglio nazionale (CSEC-N) volta a prorogare il finanziamento iniziale (22.403). La Commissione chiede una proroga degli aiuti finanziari fino all'entrata in vigore della nuova legge, attualmente in fase di elaborazione nell'ambito dell'iniziativa parlamentare (21.403) (vedi anche nostre news del 17.05.2022 e del 18.05.2022).
Verranno discusse anche due mozioni della consigliera nazionale Yvonne Feri (PSS/AG): la mozione 20.3683, che chiede assegni per i figli in funzione del reddito per rafforzare la prevenzione della povertà e la mozione 20.4084, che chiede una strategia nazionale di lotta alla cyber-pedocriminalità. La consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (Alleanza del Centro/FR) ha presentato una mozione che chiede “statistiche sui bambini testimoni di violenza domestica” (20.3772). La consigliera nazionale Katharina Prelicz-Huber (Verdi/ZH) chiede, nella sua mozione 21.4413, di “Accordare alla Sessione dei giovani e alla Conferenza dei bambini il diritto di presentare le proprie petizioni e proposte alle commissioni competenti”.
Il postulato 20.3806 della consigliera nazionale Valérie Piller Carrard (PSS/FR) “Investire in modo diverso nelle strutture di custodia complementare alla famiglia” è anch’esso all’ordine del giorno del Consiglio nazionale. Chiede che vengano analizzate le conseguenze economiche e sociali della gratuità dei servizi di custodia extrafamiliare per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.
Il Consiglio degli Stati si occuperà in particolare della legge sulla protezione dei giovani dai rischi dei media digitali, che mira a rafforzare le competenze mediatiche di bambini e ragazzi e a proteggerli dai pericoli della rete (cfr. anche le raccomandazioni di Pro Juventute e Protezione dell’infanzia Svizzera).
All’ordine del giorno del Consiglio degli Stati ci sono anche la mozione 21.3283 di Elisabeth Baume-Schneider (PSS/JU) sulla “Protezione della maternità prima del parto” e il postulato 22.3370 della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) sull’estensione e rivalutazione degli accrediti per compiti educativi e assistenziali, che si basa su una petizione depositata durante la sessione delle donne 2021 (in francese).
Ulteriori questioni relative ai diritti dei minori (tra cui il diritto di filiazione, gli interventi volti a modificare il genere e la gestione dei Sans-Papiers) sono presentate dalla Rete svizzera dei diritti del bambino nella sua anteprima della sessione (in tedesco).
I programmi delle sessioni e gli ordini del giorno possono ancora subire dei cambiamenti:
Comments