top of page

Il PS lancia l’iniziativa sugli asili nido

Il PS vuole rendere la custodia dei bambini complementare alla famiglia accessibile e conveniente per tutti in Svizzera. A tal fine, in occasione del congresso del partito del 5 febbraio 2022, ha lanciato l'iniziativa “Per una custodia dei bambini complementare alla famiglia adeguata e alla portata di tutti”.


Foto: Aron Burden | unsplash.com

La cosiddetta «Iniziativa sugli asili nido» mira a ancorare nella Costituzione il diritto alla custodia complementare alla famiglia per ogni bambino. La Confederazione cofinanzierebbe i due terzi dell’espansione necessaria. Se nei cinque anni successivi all’adozione dell’iniziativa i Cantoni non avranno ancora creato l'offerta, la Confederazione potrà imporre loro di provvedere, fissando delle linee guida minime sulla qualità e sulle condizioni di lavoro. I contributi dei genitori non dovrebbero superare il 10% del reddito (testo completo dell’iniziativa).


Con l’iniziativa il PS vuole ridurre le grandi differenze nell’offerta e nella qualità dei servizi di custodia dei bambini tra i diversi cantoni e le aree urbane e rurali. Inoltre, saranno migliorate le condizioni di lavoro del personale che opera nel settore. L’iniziativa non definisce un modello specifico per la creazione di un’offerta adeguata alle esigenze e a prezzi accessibili. In questo modo i cantoni potrebbero fare affidamento sia sugli asili che sulle famiglie diurne.

Alleanza Infanzia non ha ancora esaminato in dettaglio l'iniziativa popolare, ma è felice di vedere che qualcosa in questo ambito si muove e spera che questo favorisca l'attuazione della Iv. Pa. CSEC-CN 21. 403 «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna» (cfr. News, 17.11.2021).


Ulteriori informazioni


bottom of page