top of page

Argomento tabù: come fanno i neo genitori a rimanere psicologicamente sani?

Promozione Salute Svizzera con l’opuscolo «Sostenere la salute psichica dei futuri genitori» illustra alle/agli specialiste/i del settore, con informazioni e raccomandazioni, come possono contribuire al benessere emotivo dei genitori. Specialiste e specialisti apprendono perché vale la pena affrontare precocemente il tema della «salute psichica».


Foto: Promozione Salute Svizzera

I disturbi psichici sono una delle malattie più comuni al mondo. Anche i neo genitori ne sono colpiti. Una donna su cinque e un uomo su sette sviluppano un disturbo psichico dopo la nascita del bambino.


La salute psichica dei genitori è essenziale per un sano sviluppo dei neonati. I genitori devono essere sani, sia psicologicamente che fisicamente. Altrimenti non saranno in grado di occuparsi adeguatamente dei loro figli.


Specialiste/i di tutte le questioni relative al parto e alla prima infanzia sono sin dall’inizio importanti punti di riferimento per la famiglia. La ricerca ha chiaramente dimostrato che i genitori desiderano affrontare il tema della loro salute psichica.


È quindi importante che le/gli specialisti si informino sul benessere mentale della madre e del padre. In alcuni casi può anche essere difficile per gli esperti valutare la salute psichica di una persona. L’opuscolo fa riferimento a questionari che aiutano a valutare meglio lo stato di benessere psichico.


Promuovere la salute psichica e parlarne

L’opuscolo pone l’accento sulla salute psichica dei genitori durante la gravidanza e fino a un anno dopo il parto. Al fine di promuovere la salute psichica, tali informazioni descrivono importanti fattori di protezione e di rischio e conseguenti implicazioni pratiche per il personale specializzato.


Le raccomandazioni sono completate da consigli per i genitori, indirizzi sui centri di contatto e riferimenti bibliografici. Lo scopo di queste raccomandazioni è che tutte le specialiste e tutti gli specialisti che forniscono consulenza e assistenza a madri e padri futuri sappiano come contribuire insieme e in rete alla salute psichica dei genitori.


Σχόλια


bottom of page