Il temporaneo e nel frattempo ripetutamente prorogato finanziamento iniziale provvisorio, disciplinato nella Legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (LACust), dovrebbe essere sostituito definitivamente da una nuova legge. Questo è ciò che vuole il Consiglio nazionale: la Camera bassa ha seguito la sua Commissione dell’educazione e ha trasmesso il suo progetto, praticamente invariato, al Consiglio degli Stati durante questa sessione primaverile. Il disegno di legge è stato redatto sulla base dell’iniziativa parlamentare (21.403) «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna», approvata da entrambe le commissioni. Poiché la stesura di questa nuova legge richiede più tempo rispetto alla LACust, il programma d’incentivazione federale provvisorio è stato prorogato fino alla fine del 2024.
Proroga della soluzione transitoria fino all’entrata in vigore della nuova legge
DLa Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha voluto evitare che si creassero lacune nelle misure di sostegno della Confederazione fino all’entrata in vigore della nuova legge. La nuova legge è attualmente all'esame del Parlamento. Per questo motivo, il 27 gennaio 2022 ha depositato l’iniziativa parlamentare (22. 403) «Proroga fino alla fine del 2024 dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia»; quest’ultima approvata dal Parlamento lo scorso autunno. Nella seduta del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha fissato al 1o febbraio 2023 l’entrata in vigore della modifica della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia LACust e ha adottato le necessarie modifiche di ordinanza.
Tale proroga consentirà di garantire la continuità delle attività in corso. Il programma d’incentivazione è stato oggetto di varie valutazioni e i risultati dimostrano che gli obiettivi prefissati sono stati conseguiti con successo. La LACust è entrata in vigore il 1o febbraio 2002 e, al momento della sua adozione, l’aiuto finanziario era limitato a otto anni. La durata di questi aiuti è stata prorogata complessivamente tre volte e ha costituito la base giuridica per il programma d’incentivazione federale: sulla base della LACust, la Confederazione ha sostenuto fino al 1° febbraio 2022 la creazione di 68'490 nuovi posti di custodia. Finora la Confederazione ha assunto impegni per un totale di 430 milioni di franchi. L’obiettivo è quello di migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione.
Una nuova legge federale per il sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia
Durante la sessione primaverile del Consiglio nazionale è stata discussa la bozza della nuova legge federale concernente il sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia e ai Cantoni nella loro politica di sostegno alla prima infanzia (LSCus). Con la nuova legge, la Confederazione intende migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione, nonché migliorare le pari opportunità per i bambini in età prescolare. Per raggiungere questi obiettivi, la Confederazione concede contributi finanziari per ridurre i costi per la custodia di bambini complementare alla famiglia a carico dei genitori e per colmare le lacune. Vengono inoltre sostenute le misure volte a migliorare la qualità e le attività dei Cantoni per sviluppare ulteriormente la loro politica di sostegno alla prima infanzia. Il contributo federale corrisponde a un massimo del 20% del costo medio di un posto di custodia di bambini complementare alla famiglia. Al termine delle sue deliberazioni, il Consiglio nazionale ha approvato chiaramente il progetto di legge con 107 voti favorevoli, 79 contrari e 5 astensioni, contro la volontà dell’UDC e di parte del PLR. La proposta è ora sottoposta al Consiglio degli Stati che, nel corso della sessione autunnale, dovrebbe esaminare la portata, il finanziamento e il campo di applicazione delle misure in essa contenute.
Ulteriori informazioni
«Aggiornamento: il Consiglio nazionale dice SÌ al sostegno per la custodia dei bambini complementare alla famiglia» (News 07.03.2023)
Iniziativa parlamentare 22.403 «Proroga fino alla fine del 2024 dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia» - Rapporto della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale
Comunicato stampa del Consiglio federale sul programma d’incentivazione per la promozione della custodia di bambini complementare alla famiglia.
Comentarios