top of page

Quinta settimana d’azione per i figli di genitori con una dipendenza

In Svizzera, circa 100'000 bambini vivono con un genitore che soffre di un uso problematico di alcol o di altre sostanze. In molti casi, il genitore soffre di una dipendenza. Numerose organizzazioni e istituzioni attive nel campo delle dipendenze, della famiglia, della protezione dei minori vogliono dare voce a questi bambini e rompere il tabù. Anche quest’anno, Dipendenze Svizzera coordina una settimana con numerose attività, eventi e momenti informativi sul tema dei «figli di genitori con dipendenze».


Foto: Africa Studio / Adobe Stock

La «settimana di azione per figli di genitori con dipendenze» si svolge in Svizzera dal 2019 ed è coordinata da Dipendenze Svizzera. L’idea è stata lanciata dall’americana National Association for Children of Addiction (NACoA). Da allora è stata adottata da molti Paesi e una settimana d’azione su questo tema è stata organizzata, ad esempio, in Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Slovenia.


Se un genitore è dipendente dall’alcol, tutta la famiglia ne risente: la persona direttamente interessata, il o la sua partner e i figli. Per i bambini tutto ciò significa che spesso il clima in casa è teso, carico di conflitti e imprevedibile. Si confrontano quotidianamente con la paura, la vergogna, il senso di colpa e l’insicurezza, cercando allo stesso tempo di tenere nascosta la situazione per proteggere i loro genitori.


Risultati importanti sui fattori di protezione

I figli di genitori con dipendenze hanno un rischio più elevato di sviluppare a loro volta un problema di alcolismo in età adulta. Si stima che questo rischio sia fino a sei volte maggiore rispetto a quello che corrono i bambini che crescono in una famiglia senza problemi di dipendenze. Va tuttavia sottolineato che da adulti, gran parte dei figli di genitori con dipendenze, non sviluppano dipendenza e/o problemi psicologici.

I figli di genitori dipendenti dall’alcol hanno bisogno di sostegno. È stato possibile individuare i seguenti fattori di protezione:

  • Parlare del problema con una persona di fiducia.

  • Instaurare di un rapporto stabile con il genitore non dipendente o con un altro adulto di fiducia.

  • Avere una routine quotidiana strutturata (ad esempio per i pasti) e seguire rituali familiari (feste, attività).

  • Avere una buona autostima.

  • Coltivare interessi personali variegati e sviluppare l’autoefficacia.

  • Saper gestire le difficoltà e saper chiedere aiuto.

Le attività dal 13 al 19 marzo 2023

Tutte le organizzazioni e le istituzioni che operano nei settori delle dipendenze, della famiglia, della protezione dell’infanzia e della gioventù o in ambiti correlati sono chiamate a partecipare alla settimana d’azione. Anche i cantoni, i comuni, le scuole e i gruppi professionali come i medici e i farmacisti possono dare il loro contributo attraverso iniziative diversificate. Con questa settimana, gli organizzatori vogliono richiamare l’attenzione sui bisogni dei figli di genitori con dipendenze, mettere in rete i professionisti che lavorano con i bambini e le famiglie e fornire materiale informativo e di sensibilizzazione.


Coloro che si sentono coinvolti e desiderano contribuire alla settimana d’azione troveranno una raccolta di progetti realizzati lo scorso anno. Qui si trovano esempi di realizzazione di stand d’azione, di conferenze per genitori o professionisti, di promozione di materiale informativo e di sensibilizzazione (già esistente), di comunicazione con i media e di corsi di formazione continua. Queste molteplici attività previste nella settimana dal 13 al 19 marzo 2023 saranno pubblicate nell’apposito calendario online.


PAPÀ BEVE. MAMMA BEVE – Programma nazionale per figli di genitori con una dipendenza

Dall’inizio del 2022, Dipendenze Svizzera ha avviato un programma nazionale per i figli di genitori con una dipendenza. Questo programma è incentrato sulla comunicazione (compresa la settimana d’azione), sugli aspetti politici, sulla messa in rete, sul materiale informativo e sulla formazione. Il programma è intitolato «PAPÀ BEVE. MAMMA BEVE» (sito in francese, in tedesco) perché è semplice e accattivante e si rivolge ai bambini. Sebbene il programma affronti tutti i tipi di dipendenza, il titolo si concentra sull’alcol: per tre quarti dei bambini colpiti, l’alcol è il problema. È stato creato un sito web per i bambini e gli adolescenti e un altro è in fase di progettazione. Qui vengono fornite informazioni importanti e vengono create opportunità di scambio con altri bambini.


Ulteriori informazioni






bottom of page