Procap intende promuovere l'accesso alla custodia complementare alla famiglia per i bambini con disabilità in tutta la Svizzera. Chi dovrebbe pagare i costi supplementari? Un breve rapporto fornisce le risposte.
L’analisi su scala nazionale di Procap Svizzera sulla custodia complementare alla famiglia per i bambini disabili in età prescolare ha evidenziato che, in molti luoghi, manca un’offerta adeguata. Spesso la custodia inclusiva fallisce a causa della mancanza di finanziamento dei costi supplementari.
Questi costi sono inaccettabilmente elevati per i genitori interessati e costringono uno di loro a dover rinunciare o a ridurre notevolmente la propria attività lavorativa.
Tuttavia, se i costi sono sostenuti dall’ente pubblico, come avviene in cinque cantoni svizzeri e in una città e come chiede Procap Svizzera, questo si rivela vantaggioso per la pubblica amministrazione poiché è possibile risparmiare sui costi successivi.
Qual è la situazione giuridica?
Una perizia commissionata da Procap conclude che i costi supplementari della frequenza di un asilo nido devono essere sostenuti dall’ente pubblico se l'autorità cantonale competente dispone una custodia esterna alla famiglia come misura educativa speciale. Tuttavia, quando si tratta di conciliare famiglia e lavoro, la situazione varia da un luogo all'altro.
Molti comuni applicano il principio della capacità economica per calcolare i sussidi per custodia complementare alla famiglia: secondo gli esperti, in questi casi, la spesa supplementare dovuta alla disabilità deve essere finanziata con fondi pubblici, in modo che i genitori con identiche condizioni economiche paghino lo stesso importo, indipendentemente dal fatto che il loro figlio abbia o meno una disabilità.
Procap continuerà a impegnarsi a livello cantonale e nazionale per garantire ai bambini disabili un accesso non discriminatorio agli asili nido in tutta la Svizzera.
Comments