top of page

Barometro svizzero delle famiglie 2023: Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera

In linea di massima, le famiglie svizzere si ritengono attualmente molto soddisfatte della propria vita familiare, ma la maggioranza di esse teme che la situazione possa peggiorare nei prossimi anni. Sono particolarmente preoccupate per la loro situazione finanziaria. Lo dimostrano i risultati del Barometro delle famiglie, pubblicato per la prima volta nella primavera del 2023.

Foto: Klara Kulikova I Unsplash

Il Barometro delle famiglie svizzere, lanciato da Pax e Pro Familia Svizzera, vuole essere uno strumento che raffigura a intervalli regolari la realtà della vita delle famiglie in Svizzera e ne registra sistematicamente gli sviluppi. La prima edizione del Barometro delle famiglie è disponibile dalla primavera del 2023. Più di duemila famiglie di tutto il Paese sono state intervistate su temi di attualità relativi alla vita familiare.


I risultati mostrano che la vita delle famiglie in Svizzera è fortemente influenzata dalle questioni finanziarie. I premi di cassa malati, i costi della salute e dell’alloggio sono attualmente le principali preoccupazioni delle famiglie, seguite da questioni come la scuola/le politiche educative e l’inflazione. Per quattro famiglie su dieci, il reddito familiare è appena sufficiente per la vita famigliare comune. Per quanto riguarda la previdenza e i rischi come l’invalidità o la perdita del lavoro, solo una minoranza si sente sufficientemente tutelata dal punto di vista finanziario.


Nel complesso, si valuta positivamente la possibilità di conciliare vita lavorativa e vita familiare. Quasi due terzi delle famiglie svizzere sono soddisfatte della conciliabilità tra famiglia e lavoro e delle misure adottate dai datori di lavoro a tal fine. Inoltre, circa due terzi delle famiglie ritengono che i congedi di maternità e di paternità dovrebbero essere più lunghi.


Le famiglie vorrebbero che la politica familiare si concentrasse su questioni che contribuiscano a migliorare la loro situazione finanziaria. Le famiglie ritengono che le politiche familiari dovrebbero concentrarsi principalmente sulla riduzione dei costi dell’assicurazione malattia (41%), sul sostegno finanziario alle famiglie (37%) e sulla conciliabilità lavoro-famiglia (31%). Inoltre, il 21% delle famiglie ritiene che la tassazione delle famiglie, il 17% le strutture per la custodia dei bambini, il 13% il congedo di maternità/paternità/congedo parentale e il 12% le opportunità educative e di occupazione del tempo per i bambini, siano questioni politiche importanti.


Ulteriori informazioni


bottom of page