top of page

Apprendimento precoce del tedesco per un buon inizio scolastico per tutti i bambini

In diversi cantoni sono stati avviati programmi per promuovere le competenze linguistiche dei bambini in età prescolare. Con il programma «Gut vorbereitet in den Kindergarten» (Ben preparati per la scuola dell’infanzia), la città di Zurigo, dopo una fase pilota di successo, propone l’apprendimento della lingua tedesca negli asili nido di tutti i distretti scolastici. Dopo tutto, la conoscenza della lingua locale non solo facilita il loro inserimento nella scuola dell’infanzia, ma ha anche un impatto positivo su tutta la loro carriera scolastica.



Il programma «Ben preparati per la scuola dell’infanzia», è rivolto nello specifico ai bambini in età prescolare con un livello basso di tedesco, nell'anno che precede l'ingresso alla scuola dell’infanzia. Tramite un questionario appositamente concepito in un totale di 13 lingue, il livello linguistico dei bambini e la fruizione dei servizi di custodia complementari alla famiglia sono oggetto di un'indagine tra i genitori di bambini in età prescolare. Per i bambini le cui conoscenza della lingua tedesca, secondo la valutazione dei genitori, risulta scarsa e che non usufruiscono di servizi di custodia dell'infanzia in lingua tedesca, si consiglia la frequenza di un nido d’infanzia con supporto integrato della lingua tedesca (KiD) per almeno tre mezze giornate a settimana. Il programma termina quando il bambino lascia l'asilo nido. Al fine di garantire una buona transizione verso la scuola dell’infanzia gli insegnanti di quest’ultima sono informati sul programma.


Il programma si sta dimostrando efficace

La valutazione del programma pilota mostra che il tasso di frequenza dei bambini di tre anni senza conoscenze della lingua tedesca è aumentato nonostante la natura facoltativa del programma e il fatto che sia a pagamento. Grazie alla frequenza dell'asilo nido, le competenze linguistiche e sociali dei bambini sono per lo più migliorate in modo significativo. Inoltre, è altresì necessario, che nei nidi d’infanzia le competenze linguistiche vengano rafforzate.


Il concetto di apprendimento della lingua tedesca integrato nell'asilo nido

Il concetto di «Apprendimento della lingua tedesca integrato nell'asilo nido» (KiD – dal tedesco Konzept der Kita-integrierten Deutschförderung) è stato sviluppato nel 2016 dall’Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) per conto della città di Zurigo sulla base delle ultime scoperte scientifiche. KiD si basa su tre pilastri: il supporto integrato e su misura dei bambini con poca conoscenza del tedesco negli asili nido da parte di specialisti KiD (1), il coaching dei caregiver in relazione al supporto linguistico quotidiano e la cooperazione genitoriale (2) e l'offerta gratuita di formazione continua in loco per tutto il personale dell'asilo nido (3).


Ulteriori informazioni

bottom of page