È stato pubblicato il nuovo Quadro d’orientamento!
- Alliance Enfance

- il y a 11 heures
- 2 min de lecture
Il «Quadro d’orientamento per l'educazione dell'infanzia» ampliato è disponibile! È possibile ordinarlo fin da subito sul nostro sito web.
Il Quadro d’orientamento per l’educazione mostra, in modo chiaro e comprensibile, come il lavoro pedagogico al di fuori della famiglia, può essere organizzato e sostenuto al fine di garantire offerte educative e di custodia di alta qualità per tutti i bambini.
Documento di riferimento nazionale per la qualità pedagogica nel lavoro con i bambini da 0 a 12 anni
Con il nuovo Quadro d’orientamento per l’educazione, completamente rielaborato, non si parte da un approccio del tutto nuovo: la struttura e i principi del precedente documento restano riconoscibili. Tuttavia, è diventato più universale e non è più rivolto esclusivamente agli asili nido. Con una fascia d’età più ampia, da 0 a 12 anni, include anche i bambini in età scolastica. Inoltre, fin dall’inizio è stato redatto in tre lingue.
Dal punto di vista contenutistico, le tre versioni non differiscono, poiché, al di là delle barriere linguistiche, condividiamo una comprensione comune dei bisogni educativi e di sviluppo dei bambini e un identico approccio pedagogico. Ciononostante, le versioni linguistiche non sono identiche: tengono conto delle specificità regionali, delle terminologie e delle culture della Svizzera italiana, della Romandia e della Svizzera tedesca.
Autrici
Per la redazione del nuovo Quadro d’orientamento, Alleanza Infanzia ha incaricato tre autrici provenienti dalle tre regioni linguistiche.
​
Annika Butters, Marie Meierhofer Institut für das Kind, Zurigo
Dominique Golay, Haute école de travail social et de la santé Lausanne HETSL, Losanna
Elena Ganzit, Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch LISS, Ponte Capriasca
​
L'Istituto Marie Meierhofer für das Kind (MMI) ha coordinato e accompagnato il processo di redazione.​
