top of page

Parlamento: anteprima della sessione autunnale 2025

  • Immagine del redattore: Alliance Enfance
    Alliance Enfance
  • 25 ago
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 29 ago

La sessione autunnale delle Camere federali si terrà dall’8 al 26 settembre 2025. Per Alleanza Infanzia uno dei temi chiave dell’attuale sessione è la discussione in Consiglio degli Stati dell’iniziativa parlamentare 21.403 «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna». Vi offriamo una panoramica su questo e altri oggetti riguardanti la formazione, l’educazione e l’accoglienza, nonché la salute e i diritti dei bambini e delle loro famiglie.


Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch
Foto: Servizi del Parlamento, Berna | parlament.ch

Dopo che la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha discusso le divergenze con il Consiglio nazionale in merito all’attuazione dell’Iv.Pa. 21.403, l’11 settembre 2025 sarà il turno del Consiglio degli Stati. Prima del dibattito in Consiglio degli Stati, Alleanza Infanzia e i suoi partner si attivano nuovamente per migliorare il progetto di legge e si adoperano affinché gli accordi di programma, di importanza fondamentale, vengano mantenuti nella legge (cfr. News, 21.08.2025). Se dopo la discussione in Consiglio degli Stati dovessero persistere divergenze rispetto al progetto del Consiglio nazionale, la questione sarà sottoposta a una conferenza di conciliazione.


A seguire, il Consiglio degli Stati esaminerà anche l’“Iniziativa sugli Asili nido” (OCF 24.058), alla quale viene contrapposta l’Iv.Pa. 21.403 come controprogetto indiretto. Sia il Consiglio federale che le commissioni incaricate dell’esame preliminare raccomandano di respingere l’iniziativa popolare.


La modifica del Codice civile volta a sancire il principio dell’“Educazione non violenta” (OCF 24.077) sarà discussa dal Consiglio degli Stati il 9 settembre e dal Consiglio nazionale il 15 settembre, qualora fosse necessario appianare alcune divergenze. Alleanza Infanzia sostiene l’inserimento esplicito dell’“Educazione non violenta” nella legge (cfr. Impegno politico).


Consiglio nazionale: altri oggetti in discussione

 

Consiglio degli Stati: altri oggetti in discussione

 

I programmi possono essere soggetti a continue modifiche.

 

Ulteriori informazioni

bottom of page