L’associazione a:primo ha presentato la pubblicazione “Sostegno alle famiglie in situazione di vulnerabilità sociale: un compito trasversale”. Con questo documento, a:primo intende evidenziare le sfide che le famiglie in situazione di vulnerabilità sociale devono affrontare e presentare soluzioni pratiche.
Le famiglie sono inserite in un contesto sociale caratterizzato da condizioni giuridiche, culturali ed economiche. In Svizzera, le questioni di politica familiare sono ripartite tra numerosi dipartimenti e ad ogni livello politico. Questa strutturazione ha importanti ripercussioni sul sostegno fornito alle famiglie. Le famiglie in situazione di vulnerabilità sociale, in particolare, risentono di questa ripartizione delle responsabilità. Molte famiglie vivono in bilico tra un sostegno insufficiente, dovuto a una mancanza di accessibilità, e un sostegno eccessivo, che viene proposto senza coordinamento e in modo simultaneo.
Ulteriori informazioni
Download pubblicazione: Sostegno alle famiglie in situazione di vulnerabilità sociale: un compito trasversale (in francese, in tedesco)
Input di Anke Moors alla sessione di Alleanza Infanzia sul trasferimento delle conoscenze nell’ambito della conferenza annuale della SSECR (News, 23.01.2024)
Comments