top of page

Protezione dell’infanzia: nuovi standard di qualità transdisciplinari

Il 21 agosto 2023, la Comunità di interesse per la qualità nella tutela dei minori (CIQTM), in collaborazione con UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Protezione dell’infanzia Svizzera e YOUVITA, ha pubblicato un opuscolo sugli standard di qualità transdisciplinari nella protezione dell’infanzia per i professionisti del settore, sviluppato in collaborazione con la Scuola universitaria di Lucerna (HSLU). Di conseguenza, per la prima volta esistono in Svizzera standard di qualità unificati per far fronte alla frammentazione nel campo della protezione dell’infanzia.


Foto: Comunità di interesse per la qualità nella tutela dei minori (CIQTM)

Gli standard di qualità sono stati sviluppati nell’ambito di un ampio processo partecipativo e transdisciplinare. Gli standard sono stati elaborati dalla Scuola universitaria di Lucerna che, in un processo articolato in più fasi, ha dato la possibilità al mondo scientifico, a quello della pratica, all’opinione pubblica, ai politici e alle parti interessate di svolgere un ruolo chiave.

Il risultato di questa iniziativa è costituito da venti standard di qualità transdisciplinari per professionisti del settore, suddivisi in tre aree tematiche: partecipazione, orientamento al bene del minore, specializzazione e collaborazione.


Gli standard sono rivolti ai professionisti del settore e alle organizzazioni di volontariato, di pubblica utilità, di diritto civile e penale per la protezione dell’infanzia che lavorano direttamente con i bambini e i loro familiari. Gli standard di qualità servono a valutare e ottimizzare le azioni di coloro che operano in questo ambito. Oltre a ciò gettano le basi che consentono a questi ultimi, di poter sviluppare il dialogo sull’ulteriore sviluppo della qualità nelle organizzazioni e nelle associazioni regionali di appartenenza.


Ulteriori Informazioni

bottom of page