top of page

Giochiamo il futuro – Idee di gioco libero per la scuola dell’infanzia sulla trasformazione digitale

La digitalizzazione e i relativi processi di trasformazione fanno parte della vita dei bambini. Il progetto “Giochiamo il futuro” esplora la questione di come i bambini della scuola dell’infanzia possano essere preparati al meglio per affrontare un futuro sconosciuto e in rapida evoluzione.

Minibarfilm (2020). Giochiamo il futuro. Brevi filmati commissionato dall'Alta scuola pedagogica San Gallo. Disponibile su: www.wirspielendiezukunft.ch

Un contributo di Franziska Vogt e Lena Hollenstein, Alta scuola pedagogica San Gallo


Il progetto “Giochiamo il futuro”

Lo scopo del progetto è quello di far comprendere ai bambini cosa significhino la digitalizzazione e la trasformazione digitale e quali processi svolgano un ruolo in tal senso. In quindici scuole dell’infanzia della Svizzera tedesca sono state sviluppate e testate idee di gioco libero sui seguenti otto temi della trasformazione digitale:

  1. Centro ICT

  2. Robot

  3. Stampante 3-D

  4. Guida autonoma

  5. Internet delle cose

  6. Polizia (tracciamento)

  7. Negozio online

  8. Laboratorio alimentare


La fantasia e il gioco di ruolo come terreno di esperienza per la trasformazione digitale

Il gioco libero sembra particolarmente adatto per familiarizzare i bambini con i processi di trasformazione digitale. I bambini, tramite la modalità «far finta di…», possono implementarli, adattarli ed ampliarli in base alla propria fase di sviluppo.


Questo studio di intervento esplorativo si concentra su due domande di ricerca:

  1. In che modo le idee di gioco libero incoraggiano i bambini ad esplorare le potenzialità della trasformazione digitale e ad acquisire le competenze necessarie per la trasformazione digitale?

  2. I bambini come risolvono i problemi digitali che si presentano nel gioco?


Educazione digitale nei giochi di ruolo e di fantasia

La valutazione delle sequenze video attraverso l’analisi dell’interazione multimodale mostra che i bambini esplorano le tematiche della trasformazione digitale nel gioco. I bambini si mettono nei panni di soggetti attivi e affrontano le opportunità della trasformazione digitale con la fantasia e il gioco di ruolo. L’accompagnamento dell’insegnante durante il gioco è particolarmente importante per introdurre gli argomenti digitali e approfondire il processo di problem-solving. L’approccio ludico a questi argomenti complessi è una forma promettente di educazione digitale nella scuola dell’infanzia.


Riferimenti

  • Hollenstein, L.; Thurnheer, S. & Vogt, F. (2022). Problem Solving and Digital Transformation: Acquiring Skills through Pretend Play in Kindergarten. Education Sciences, 12, 92. https://doi.org/10.3390/educsci12020092

  • Hollenstein, L. & Vogt, F. (2022) Kinder spielen im Kindergarten IT-Profis. Bildung Schweiz, 11/2022, 33

  • Hollenstein, L., Thurnheer, S. & Vogt, F. (2022). Digitale Bildung mit analogen Freispielmaterialien: Bei jungen Kindern im So-tun-als-ob eine aktive Auseinandersetzung zu Themen der Digitalisierung anregen. FORUM Mitgliedermagazin des BVF, 105(1), 29-33. https://doi.org/10.18747/phsg-coll3/id/1600

  • Vogt, F. & Hollenstein L. (2021). Exploring digital transformation through pretend play in kindergarten. British Journal of Educational Technology. https://doi.org/10.1111/bjet.13142

  • Hollenstein, L., Müller, K. & Vogt, F. (2021). Wir erproben den digitalen Alltag. Freispielangebote für die digitale Bildung im Kindergarten. 4bis8, 7, 38-39.


Link (open access)


Ulteriori informazioni

bottom of page