La tempistica dei primi tentativi di camminare è un indicatore importante dello sviluppo precoce di un bambino. Lo studio SPLASHY (Swiss Preschoolers' Health Study) ha analizzato in che misura la tempistica dei primi tentativi di deambulazione possa predire lo sviluppo dei bambini in età prescolare.
Un contributo di Nadine Messerli-Bürgy, Centro di ricerca sulla famiglia e lo sviluppo, Istituto di psicologia, Università di Losanna, Tanja H. Kakebeeke e Oskar Jenni, Dipartimento di pediatria dello sviluppo, Ospedale pediatrico universitario Zurigo
Lo studio Splashy
Un totale di 555 bambini in età prescolare (età media di 3,9 anni) e di un anno dopo (età media di 4,9 anni) sono stati valutati mediante test motori e cognitivi. Sono stati utilizzati lo Zurich Neuromotor Assessment (ZNA) di Kakebeeke e colleghi (2013) e l’Intelligence and Development Scales Preschool (IDS-P) di Grob e colleghi (2013).
Sviluppo motorio in età prescolare
In età prescolare, i bambini con che hanno iniziato tardi a camminare hanno mostrato abilità motorie fini leggermente inferiori e un minore equilibrio statico, il che può influire negativamente sull’orientamento nello spazio e quindi sul successivo sviluppo della motricità globale del bambino.
Sviluppo cognitivo in età prescolare
I bambini che hanno iniziato tardi a camminare, alla fine dell’età prescolare non erano in grado di concentrarsi su un compito e si distraevano più facilmente. Allo stesso modo, la percezione visiva era meno sviluppata.
Registrare il momento dei primi passi nelle visite pediatriche preventive
Lo sviluppo del bambino è un processo dinamico. Secondo i risultati dello studio, il momento dei primi tentativi di deambulazione può essere un indicatore delle diverse tappe dello sviluppo. Pertanto, si raccomanda di annotare questa importante tappa motoria nell’ambito dei controlli pediatrici preventivi, al fine di individuare precocemente i ritardi nello sviluppo e di aiutare i bambini, se necessario.
Riferimenti:
Messerli-Bürgy, N.*, Kakebeeke, T. H.*, Meyer, A. H., Arhab, A., Zysset, A. E., Stülb, K., Leeger-Aschmann, C. S., Schmutz, E. A., Kriemler, S.**, Puder, J. J.**, Munsch, S.**, & Jenni, O. G.** (2021). Walking onset: A poor predictor for motor and cognitive skills in healthy preschool children. BMC Pediatrics, 21(1), 367. https://doi.org/10.1186/s12887-021-02828-4
* co-primi autori
** co-ultimi autori
Grob, A., Giselle, R., Gut, J., & Frischknecht, M.-C. (2013). IDS-P Intelligence and Development Scales-Preschool - Intelligenz- und Entwicklungsskalen für das Vorschulalter. Berne, Switzerland: Hans Huber.
Kakebeeke, T. H., Caflisch, J., Chaouch, A., Rousson, V., Largo, R. H., & Jenni, O. G. (2013). Neuromotor development in children. Part 3: motor performance in 3- to 5-year-olds. Developmental Medicine and Child Neurology, 55(3), 248-256. doi:10.1111/dmcn.12034
Link (open access):
Ulteriori informazioni
Scaricare "News dal mondo scientifico 2/2022" in formato PDF
Scaricare "News dal mondo scientifico 1/2022" in formato PDF
Abbonatevi alla Newsletter dell'Info-Feed per ricevere in futuro, direttamente via e-mail, le “News dal mondo scientifico” della SSECR e di Alleanza Infanzia.
Comments