top of page

Promuovere l’integrazione sociale attraverso il gioco di fantasia ?

I bambini con una limitata comprensione della lingua sono maggiormente esposti al rischio di relazioni negative con i coetanei: spesso vengono rifiutati o addirittura vessati dagli altri. La promozione della qualità del gioco di fantasia si è dimostrata una strategia efficace per migliorare la qualità delle relazioni tra pari. Il presente studio ha esaminato se ciò funziona anche per i bambini con una comprensione limitata della lingua.


Foto: Fotolia

Un contributo di Sonja Perren, Università di Costanza e Alta scuola pedagogica di Turgovia


Allo studio, finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, hanno partecipato 207 bambini dai tre ai quattro anni provenienti da 27 gruppi di gioco svizzeri; il 29% dei bambini aveva un background familiare multilingue (incluso il tedesco) e il 19% un background familiare non di lingua tedesca.


L’accompagnamento al gioco, una forma di intervento

I gruppi di gioco sono stati assegnati casualmente a uno dei tre gruppi di attività: tutoring del gioco, gruppo di materiali e vita quotidiana dei gruppi di gioco. Durante le sessioni di gioco è stata osservata la qualità del gioco di fantasia sociale. La comprensione della lingua è stata verificata con un subtest di un test linguistico standardizzato. Le animatrici dei gruppi di gioco hanno riferito sulla qualità delle relazioni tra pari una volta prima dell’intervento, subito dopo e tre mesi dopo.


Il sostegno funziona indipendentemente dalla comprensione della lingua

Le analisi hanno dimostrato che i bambini, indipendentemente dalla loro comprensione della lingua, possono essere incoraggiati a sviluppare la loro capacità di immaginazione attraverso un accompagnamento attivo. Maggiore è la qualità del gioco di fantasia sociale (manipolato sperimentalmente), maggiori sono i miglioramenti nella qualità delle relazioni tra pari. Ciò significa che migliore è l’accettazione tra pari, minore sarà la vittimizzazione. Più limitata era la comprensione della lingua da parte dei bambini, più forti erano gli effetti della qualità del gioco di fantasia sociale sulla qualità delle relazioni tra pari.


Promuovere il gioco di fantasia porta benefici

Lo studio dimostra che la promozione della qualità attraverso il gioco di fantasia sociale è una strategia pedagogica efficace per promuovere l’integrazione dei bambini con difficoltà di comprensione della lingua. Al fine di sviluppare adeguatamente le loro competenze linguistiche e sociali in tedesco, è particolarmente importante che i bambini non di lingua tedesca abbiano l’opportunità di giocare con altri bambini in gruppo, ad esempio in un gruppo di gioco, già prima dell’ingresso alla scuola dell’infanzia.



Referimento:

Perren, S., Kalkusch, I., Jaggy, A.-K., Burkhardt Bossi, C., Weiss, B., & Sticca, F. (2021). Förderung von Peerbeziehungen durch soziales Fantasiespiel: Eine wirksame Interventionsstrategie bei Kindern mit eingeschränktem Sprachverständnis? Frühe Bildung, 10(2), 88–96. https://doi.org/10.1026/2191-9186/a000515


Link (open access):


Ulteriori informazioni




















bottom of page