top of page

Piattaforma svizzera Educazione 2030: quali competenze trasversali per il futuro?

La Commissione svizzera per l'UNESCO vi invita alla sesta edizione della Piattaforma svizzera Educazione 2030, che si terrà a Berna mercoledì 28 settembre 2022. Come ogni anno, la Piattaforma svizzera Educazione 2030 offrirà innanzitutto l’opportunità di fare il punto e discutere sull’attuazione dell’agenda 2030. Quest'anno l'evento si concentra sulle competenze trasversali.



A differenza delle conoscenze disciplinari associate a uno specifico curriculum o disciplina scolastica, le competenze trasversali possono essere acquisite nell’ambito di molte discipline e sono di vario tipo. Cosa si intende allora per competenze trasversali? Quali nuove competenze trasversali dovrebbero essere aggiunte ai curricula di domani? Cosa si deve imparare e cosa si deve disimparare? Come possono gli insegnanti affrontare queste nuove conoscenze? E come possiamo permettere agli studenti di forgiare la loro identità e ampliare le loro prospettive sul mondo, per tutta la vita? Diverse presentazioni, una tavola rotonda e workshop incentrati su diverse sfaccettature di questo tema permetteranno di proseguire insieme la discussione globale avviata dalla Commissione internazionale Futures of education.


Alliance Enfance sarà rappresentata all’evento da Eliane Fischer, vice-responsabile operativa, in qualità di partecipante al panel.


L’evento è pubblico e la partecipazione è gratuita ma limitata a 80 partecipanti.

  • Iscrizione (tramite il sito della Commissione Svizzera per l’UNESCO)


コメント


bottom of page