L’iniziativa popolare "Giovani senza tabacco" mira a proteggere i bambini e i giovani dalla pubblicità del tabacco. Alleanza Infanzia sostiene l'iniziativa e raccomanda un Sì alle urne il 13 febbraio 2022. L’iniziativa popolare è sostenuta da tutta la comunità medica, dalle grandi organizzazioni sanitarie come la Lega contro il cancro e la Lega polmonare, dalle associazioni sportive e giovanili e da molte altre organizzazioni.
L’iniziativa popolare "Giovani senza tabacco" chiede una protezione coerente dei giovani. Con la legge sui prodotti del tabacco, il Parlamento ha presentato un controprogetto, sostenuto anche dal Consiglio federale (cfr. comunicato stampa, 09. 12. 2021). Tuttavia, quest’ultimo continua a consentire proprio quei tipi di pubblicità che raggiungono un numero particolarmente elevato di giovani: la pubblicità sui giornali gratuiti, su Internet e quindi su tutti i social media, nei festival e nelle edicole.
Gli esperti raccomandano un sì all’iniziativa
Nessuno mette in dubbio che il tabacco sia nocivo per la salute di tutti. Ma lo è ancora di più per quella dei giovani, visto che il loro corpo è nella fase dello sviluppo. Quanto prima si inizia a consumare tabacco, tanto più dannoso sarà il suo effetto. Numerosi studi dimostrano che esiste una correlazione diretta fra pubblicità e consumo di tabacco. Limitare la pubblicità del tabacco protegge in modo efficace soprattutto i giovani, che così non iniziano a consumare tabacco. L’esperienza di altri paesi europei lo dimostra.
Le organizzazioni promotrici e le organizzazioni sostenitrici dell’iniziativa "Giovani senza tabacco" vogliono favorire lo sviluppo sano dei bambini e degli adolescenti e di conseguenza proteggerli in modo coerente dalla pubblicità del tabacco.
Per maggiori informazioni sulla proposta di legge e sulle organizzazioni che la sostengono, visitate il sito web dell’iniziativa popolare "Giovani senza tabacco".
Comments