top of page

Lista di orientamento aggiornata e tre nuovi rapporti di base sulla promozione della salute

La Fondazione Promozione Salute Svizzera ha pubblicato i nuovi Rapporti di base 2022. Questi mostrano in modo sintetico e chiaro per quale ragione è utile e importante l’impegno per la salute. Il Rapporto 8 «Promozione della salute per e con i bambini - Risultati scientifici e raccomandazioni per la pratica» è dedicato al gruppo target dei bambini. Il rapporto elenca misure e interventi di provata efficacia per promuovere la salute mentale dei bambini, l’esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata Allo stesso tempo, si afferma che in Svizzera i dati sulla salute dei bambini sono ancora insufficienti.


Foto: Eye for Ebony / Unsplash

I tre nuovi rapporti trattano i tre gruppi target dei bambini, dei giovani e degli anziani. L’attività fisica, l’alimentazione e la salute mentale costituiscono i pilastri fondamentali per la salute e sono alla base dei tre rapporti. Le ragioni di tali affermazioni trovano conferma nelle più recenti scoperte scientifiche. Inoltre, i rapporti, segnalano i settori in cui è ancora necessario intervenire e forniscono una panoramica di progetti concreti di comprovata efficacia.


Per i programmi d'azione cantonali (PAC) questi interventi e misure si trovano nella «Lista di orientamento PAC 2022» (in tedesco). L’opera di riferimento si rivolge in modo particolare ai Cantoni e ad altri attori nel campo della promozione della salute e funge da strumento per la diffusione dei progetti. Tutti gli interventi sono presentati in modo chiaro ed elencati in base alle fasi di vita: tra queste, vi sono anche le categorie «Gravidanza» e «Prima infanzia/Età prescolare». Coloro che desiderano fornire informazioni sui rapporti di base troveranno tutti i documenti, i testi e il materiale visivo appropriato in un kit di comunicazione.


Promozione della salute per e con i bambini - Risultati scientifici e raccomandazioni per la pratica (Rapporto 8) (in tedesco, in francese)

Fin dall’inizio il gruppo target dei bambini è stato presente nei programmi d’azione cantonali (PAC). Per garantire l’efficacia delle misure e degli interventi, questi vengono aggiornati a intervalli regolari e adattati alle più recenti scoperte scientifiche. In modo costruttivo e continuo, il rapporto «Promozione della salute per e con i bambini - Risultati scientifici e raccomandazioni per la pratica», illustra l’importanza dell’impegno a favore della salute dei bambini. In dieci capitoli vengono approfonditi gli aspetti centrali e vengono presentati interventi, approcci collaudati e raccomandazioni.


Un tema, ad esempio, è la promozione della salute psichica del bambino. Dapprima si evidenzia che molti disturbi psichici vengono diagnosticati in età infantile, ma si sottolinea che in Svizzera non esistono praticamente dati sulla salute psichica generale dei bambini.

Accanto ad aspetti metodologici inerenti l’ambiente di vita dei bambini, un capitolo a parte affronta e approfondisce l’interazione tra esercizio fisico, alimentazione e salute mentale.


Alla fine del rapporto, vengono riassunti i risultati più importanti e vengono formulate alcune raccomandazioni, con un occhio di riguardo agli ulteriori necessari sviluppi nel campo della promozione della salute dei bambini. A questo proposito, vengono citati punti focali come l'autoefficacia, le competenze di vita e il piacere di giocare, mangiare e muoversi insieme. Oltre a sapere che cosa dovrebbe essere promosso, anche le condizioni quadro della promozione, cioè la questione del come, rappresentano un fattore importante: ad esempio, l’integrazione sociale dell'intera famiglia, la responsabilità intersettoriale per la salute dei bambini e il rafforzamento delle pari opportunità. I genitori e il personale educativo devono sempre essere considerati come il contesto di vita principale dei bambini piccoli.



Ulteriori informazioni:





Comments


bottom of page